• Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report

Il quotidiano online del trasporto marittimo

Porti

Nave portarinfuse secche da record nel porto di Augusta

Sepamar ha provveduto allo scarico in un’unica soluzione di 57mila tonnellate dalla Mercury Sky

di REDAZIONE SHIPPING ITALY
7 Ottobre 2025
Stampa

Il porto di Augusta per la prima volta ha accolto une nave con un carico di merci rinfuse e general cargo di 57mila tonnellate: a segnare il record per lo scalo siciliano è stata la Mercury Sky, battente bandiera di Singapore e proveniente dall’Arabia Saudita.

A gestire le operazioni di sbarco l’impresa portuale Sepamar che è riuscita in sette giorni, con una media di circa 8mila tonnellate al giorno, a distribuire a terra il carico, con ricevitore unico la società Sicical del Gruppo Calme. Con una stazza lorda di 37.000 tonnellate e una lunghezza di 200 metri, la Mercury Sky ha rappresentato un approdo storico: “Un risultato ottenuto grazie all’efficiente organizzazione delle imprese presenti nel porto di Augusta – ha sottolineato il presidente dell’Autorità di Sistema portuale del Mare di Sicilia orientale Francesco Di Sarcina – che sono leader nel settore con competenze tecniche e logistiche professionali”.

La Sepamar infatti è la prima azienda per movimentazione di merci rinfuse e general cargo, con volumi di oltre 700.000 tonnellate all’anno, supportata da un’adeguata disponibilità di mezzi meccanici idonei, gru portuali, 2 tramogge depolverate e personale specializzato, che consentono di anticipare i tempi previsti per la conclusione delle attività di sbarco con successo.

Anche nei mesi precedenti ci sono stati approdi importanti, tra cui quello della nave Aquavita, lunga 230 metri e proveniente dalla Cina, con un carico iniziale superiore a 65mila tonnellate di loppa, che ha toccato 3 porti spagnoli prima di arrivare ad Augusta con un carico finale di 20mila tonnellate. Traguardi resi possibili grazie alla sinergia tra Adsp, Sicical Spa, Sepamar e l’Agenzia Marittima Boccadifuoco che hanno contribuito in modo determinante alla riuscita delle operazioni di attracco, sdoganamento, sbarco e trasporto della merce a destino. Sono già in programma ulteriori approdi di dimensioni e portata superiori, a conferma dell’appetibilità crescente di Augusta.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER QUOTIDIANA GRATUITA DI SHIPPING ITALY 

SHIPPING ITALY E’ ANCHE SU WHATSAPP: BASTA CLICCARE QUI PER ISCRIVERSI AL CANALE ED ESSERE SEMPRE AGGIORNATI

Attenzione: errori di compilazione
Indirizzo email non valido
Indirizzo email già iscritto
Occorre accettare il consenso
Errore durante l'iscrizione
Iscrizione effettuata
Market Report
Tutte le notizie
Pubblicato il nuovo inserto speciale dedicato a BREAK BULK ITALY 2025
In 54 pagine il riassunto delle immagini, dei video, degli interventi e dei contenuti emersi durante i lavori del Business…
  • 2025
  • BREAKBULK ITALY
  • contenuti
  • foto
  • heavy lift
  • inserto speciale
  • interviste
  • Mestre
  • notizie
  • panel
  • porti
  • project cargo
  • relatori
  • speaker
  • spedizioni
  • trasporti eccezionali
  • video
1
Inserti speciali
29 Novembre 2025
Italia ancora leader per passeggeri in Europa, ma con meno crocieristi del 2019
Dati quinquennali Eurostat: Napoli sale al terzo posto nel podio della graduatoria dei porti più trafficati (tutto tricolore grazie allo…
  • 2019
  • 2024
  • AdSP
  • crociere
  • crocieristi
  • passeggeri
  • porti italiani
  • traffico
2
Market report
27 Novembre 2025
La Campania si prepara alla riassegnazione dei servizi marittimi regionali
Avviata la verifica di mercato rivolta agli armatori. Prorogato a tutto il 2026 il contratto con Caremar in vista della…
  • Alilauro
  • Caremar
  • Medmar
  • Napoli
  • Snav
2
Politica&Associazioni
25 Novembre 2025
Terminal container italiani, superato il miliardo di fatturato
Pubblicata l'annuale analisi di Fedespedi: comparto in crescita nel 2024, ma i newcomer soffrono
  • Fedespedi
  • lasct
  • MCT
  • SECH
  • Soteco
  • Terminal Flavio Gioia
  • Vado Gateway
1
Market report
21 Novembre 2025
Assogasliquidi-Federchimica danno i numeri del conto salato di Ets e Ets2
Secondo Bip Consulting previsti costi in aumento di circa il 50% per i trasporti marittimi e poco meno del 10%…
  • Assogasliquidi
  • BioGnl
  • Federchimica
  • Gnl
  • Pnrr
3
Politica&Associazioni
19 Novembre 2025
  • Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English

© SHIPPING ITALY (Riproduzione riservata – All rights reserved)
Testata iscritta nel registro stampa del Tribunale di Genova n.608/2020 edita da Alocin Media Srl
Direttore responsabile: Nicola Capuzzo

  • Informativa Cookie
  • Informativa Privacy
  • P. IVA: 02499470991
Exit mobile version