• Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report

Il quotidiano online del trasporto marittimo

Cantieri

La Guardia di Finanza avvia la gara per due unità guardacoste

Sul piatto 28,6 milioni di euro per navi lunghe 25 metri con scafo in lega d’alluminio

di REDAZIONE SHIPPING ITALY
9 Ottobre 2025
Stampa

La Guardia di Finanza ha dato il via a una gara per assicurarsi la fornitura, “chiavi in mano”, di “due piattaforme navali della tipologia Guardacoste”, mettendo a disposizione un budget di 28,6 milioni di euro. Come chiarito dalla determina a contrarre che ha dato origine alla procedura, l’amministrazione si riserva la possibilità di ordinare, da qui al 2030, altre 15 unità dello stesso tipo, nell’ambito di un appalto del valore complessivo di 291,72 milioni quinto contrattuale incluso.

Le imbarcazioni, si legge nella documentazione relativa alla gara, saranno unità costiere in grado di effettuare attività di pattugliamento e vigilanza delle acque territoriali, distinte quindi da quelle, maggiori, utilizzate in altura ma in grado di ‘raccordarsi’ con queste migliorando il “dispositivo navale regionale” del corpo. Oltre che per il basso impatto ambientale, le due unità – si legge ancora – dovranno essere dotate di una “carena efficiente sotto il profilo idrodinamico e con ottime capacità di tenuta al mare”.

Più nel concreto, l’ampio e dettagliato capitolato tecnico (aggiornato al luglio 2025), definisce tra le altre cose che le navi – con scafo in lega d’alluminio EN AW-5083 o superiore – dovranno avere lunghezza di 25 metri (con un margine di tolleranza del 7%), due postazioni di governo (ovvero una timoneria in plancia e una esterna), larghezza di 7 metri, immersione massima di 2 metri, dislocamento a pieno carico di 85 tonnellate ed esser in grado di ospitare un equipaggio di 9 persone (per un massimo complessivo di 13 ospiti). Il capitolato indica inoltre che nave e impianti dovranno essere “progettati, costruiti, allestiti e provati” in accordo con le regole di classificazione Rina Fpv (Fast Patrol Vessels), con notazioni Pc, Croce di Malta, Maritime Police & Patrol, Unrestricted Navigation.

Possibili infine due configurazioni, ovvero una con pod e motore endotermico o con pod ibrido, mentre rispetto ai tempi dell’appalto questi sono complessivamente fissati in 37 mesi per le due unità. Il termine per la presentazione delle offerte è stabilito al 9 marzo 2026.

F.M.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER QUOTIDIANA GRATUITA DI SHIPPING ITALY 

SHIPPING ITALY E’ ANCHE SU WHATSAPP: BASTA CLICCARE QUI PER ISCRIVERSI AL CANALE ED ESSERE SEMPRE AGGIORNATI

Attenzione: errori di compilazione
Indirizzo email non valido
Indirizzo email già iscritto
Occorre accettare il consenso
Errore durante l'iscrizione
Iscrizione effettuata
Market Report
Tutte le notizie
Pubblicato il nuovo inserto speciale dedicato a BREAK BULK ITALY 2025
In 54 pagine il riassunto delle immagini, dei video, degli interventi e dei contenuti emersi durante i lavori del Business…
  • 2025
  • BREAKBULK ITALY
  • contenuti
  • foto
  • heavy lift
  • inserto speciale
  • interviste
  • Mestre
  • notizie
  • panel
  • porti
  • project cargo
  • relatori
  • speaker
  • spedizioni
  • trasporti eccezionali
  • video
1
Inserti speciali
29 Novembre 2025
Italia ancora leader per passeggeri in Europa, ma con meno crocieristi del 2019
Dati quinquennali Eurostat: Napoli sale al terzo posto nel podio della graduatoria dei porti più trafficati (tutto tricolore grazie allo…
  • 2019
  • 2024
  • AdSP
  • crociere
  • crocieristi
  • passeggeri
  • porti italiani
  • traffico
2
Market report
27 Novembre 2025
La Campania si prepara alla riassegnazione dei servizi marittimi regionali
Avviata la verifica di mercato rivolta agli armatori. Prorogato a tutto il 2026 il contratto con Caremar in vista della…
  • Alilauro
  • Caremar
  • Medmar
  • Napoli
  • Snav
2
Politica&Associazioni
25 Novembre 2025
Terminal container italiani, superato il miliardo di fatturato
Pubblicata l'annuale analisi di Fedespedi: comparto in crescita nel 2024, ma i newcomer soffrono
  • Fedespedi
  • lasct
  • MCT
  • SECH
  • Soteco
  • Terminal Flavio Gioia
  • Vado Gateway
1
Market report
21 Novembre 2025
Assogasliquidi-Federchimica danno i numeri del conto salato di Ets e Ets2
Secondo Bip Consulting previsti costi in aumento di circa il 50% per i trasporti marittimi e poco meno del 10%…
  • Assogasliquidi
  • BioGnl
  • Federchimica
  • Gnl
  • Pnrr
3
Politica&Associazioni
19 Novembre 2025
  • Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English

© SHIPPING ITALY (Riproduzione riservata – All rights reserved)
Testata iscritta nel registro stampa del Tribunale di Genova n.608/2020 edita da Alocin Media Srl
Direttore responsabile: Nicola Capuzzo

  • Informativa Cookie
  • Informativa Privacy
  • P. IVA: 02499470991
Exit mobile version