Jadrolinija avrà il sostegno della Banca Mondiale per il rinnovo della flotta
Sottoscritta una lettera di intenti fra la compagnia di bandiera croata e la International Finance Corporation per un piano di finanziamento
Jadrolinija e la International Finance Corporation, istituzione facente capo alla Banca Mondiale, hanno firmato una lettera di intenti per preparare gli investimenti necessari a finanziare il rinnovo della flotta.
Lo ha reso noto la compagnia di Stato croata: “La firma è avvenuta dopo diversi mesi di intensa collaborazione con i rappresentanti della Ifc e della Banca Mondiale, durante i quali sono state definite le condizioni di finanziamento del programma di investimenti in base alle esigenze e alle priorità di sviluppo dell’azienda. Si prevede che la collaborazione con IFC e la Banca Mondiale fornirà supporto alla trasformazione e alla modernizzazione della flotta, con particolare attenzione alla sostenibilità, all’efficienza energetica e alla transizione ecologica”.
Questa partnership rappresenta un passo importante verso l’attuazione del piano di rinnovamento della flotta e la lettera d’intenti firmata è una forte conferma della fiducia che le istituzioni finanziarie internazionali stanno dimostrando nello sviluppo strategico di Jadrolinija, si legge nella dichiarazione.
“La collaborazione con la IFC e la Banca Mondiale è una forte dimostrazione di fiducia nella nostra strategia e un ulteriore incentivo per l’attuazione degli investimenti pianificati” ha affermato Robert Blažinović, CEO di Jadrolinija. “Questa partnership rappresenta un passo importante per promuovere la transizione verde della Croazia” ha affermato Marcelo Castellanos, Senior Manager per l’Europa sudorientale dell’Ifc.
Il piano di rinnovo della flotta prevede l’acquisto di traghetti double-ended alimentati a biodiesel o sistemi dual-fuel, a seconda delle soluzioni tecniche e dei modelli di finanziamento, oltre a nuove unità passeggeri con propulsione da fonti energetiche alternative. «La nostra strategia include l’implementazione di tecnologie verdi in linea con gli obiettivi nazionali ed europei di decarbonizzazione del trasporto marittimo», ha spiegato la compagnia.
Attualmente la flotta di Jadrolinija conta un’età media di 27,8 anni, inferiore alla media europea di 33 anni, e circa 2.000 dipendenti, di cui 200 stagionali.
ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER QUOTIDIANA GRATUITA DI SHIPPING ITALY
SHIPPING ITALY E’ ANCHE SU WHATSAPP: BASTA CLICCARE QUI PER ISCRIVERSI AL CANALE ED ESSERE SEMPRE AGGIORNATI
