Varata Maya Cosulich, prima bettolina duel fuel a metanolo di F.lli Cosulich
Costruita in Cina dal cantiere Taizhou Maple Leaf, entro fine anno entrerà in servizio a Singapore operando in time charter con Tfg Marine

Dopo appena cinque mesi dall’impostazione della chiglia, la nuova nave bettolinea Maya Cosulich del gruppo Fratelli Cosulich è stata ora varata in Cina presso il cantiere Taizhou Maple Leaf. Si tratta della prima nave adibita al trasporto e al rifornimento di metanolo oltre che di bunker ‘tradizionale’. Nella stessa occasione è stata celebrata anche la posa della chiglia della nuvoa costruzione Lucia Cosulich e il ptaglio della prima lamiera della Carlotta Cosulich che seguiranno nei mesi a venire.
Nei mesi scorsi proprio la shipping company genovese della famiglia Cosulich ricordava che, progettata da SeaTech Solutions International (S) Pte Ltd, Maya Cosulich è una nave bunker chimica Imo II da 7.990 Dwt a doppio combustibile metanolo, con propulsione diesel-elettrica e batteria di bordo.
Inoltre è pienamente conforme alle norme Mpa di Singapore sul bunkeraggio del metanolo ed è dotata di due misuratori mass flow meter.
La consegna di Maya Cosulich a Singapore è prevista per la fine del 2025, dove inizierà a operare in time charter con Tfg Marine.
“La consegna della Maya Cosulich è un’ottima notizia per Tfg Marine e per il mercato del bunkeraggio di Singapore. Il suo ingresso nella nostra flotta rafforza ulteriormente la nostra capacità di offrire ai clienti una fornitura affidabile e trasparente di combustibili marini, sostenendo al contempo la transizione del settore verso alternative a basse emissioni di carbonio” ha dichiarato Kenneth Dam, responsabile della divisione bunkering di Tfg Marine.
“La Maya Cosulich rappresenta il nostro impegno verso l’innovazione e la collaborazione nella transizione energetica. Insieme a Tfg Marine e ai nostri partner, stiamo dimostrando che le soluzioni sostenibili possono andare di pari passo con l’eccellenza operativa. Questa nave non è solo un nuovo ingresso nella nostra flotta, ma un simbolo della nostra visione per il futuro del bunkering a Singapore e oltre” ha aggiunto Guido Cardullo, Head of marine energy del Gruppo Fratelli Cosulich.
N.C.
ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER QUOTIDIANA GRATUITA DI SHIPPING ITALY
SHIPPING ITALY E’ ANCHE SU WHATSAPP: BASTA CLICCARE QUI PER ISCRIVERSI AL CANALE ED ESSERE SEMPRE AGGIORNATI

Guido Cardullo




