• Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

logo shipping italy
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

Navi

Nessuna offerta di navi per i Giochi del Mediterraneo di Taranto, prorogata la gara

La scadenza è stata rinviata di una settimana per il bando da 26 milioni di euro. Introdotta flessibilità sul cold ironing

di REDAZIONE SHIPPING ITALY
13 Ottobre 2025
Stampa
crociere_doppio_approdo_2024

Non essendo arrivata nessuna offerta entro il termine previsto, la scadenza è stata rinviata di una settimana.

È questo l’esito del bando da 26 milioni di euro per il noleggio di una o due navi da crociera che possano accogliere atleti e delegati in occasione della 20esima edizione dei Giochi del Mediterraneo, in programma a Taranto nell’estate del 2026, una procedura gestita dalla società pubblica Sport e Salute Spa, ex Coni Servizi Spa, per conto del Comitato locale organizzatore.

Il bando prevede che una prima nave, con minimo 3.000 letti bassi, sia resa disponibile dal 16 al 5 settembre 2026, mentre una seconda, dotata di almeno 2.200 letti bassi, potrebbe andare ad aggiungersi nei giorni dal 22 agosto al 3 settembre qualora il Comitato lo ritenesse necessario. Per la prima il budget è di 17 milioni di euro, per la seconda di 9 milioni, per un importo complessivo come detto di 26 milioni, di cui 11,96 non soggetti a ribasso perché relativi ai costi di manodopera.

Ancora da definire quali saranno gli ormeggi a disposizione, dato che il porto sarà nel pieno della stagione crocieristica. Quanto al cold ironing – il bando prevede l’allacciamento obbligatorio, anche se i lavori per la realizzazione dell’impianto a Taranto non sono terminati (dovrebbero esserlo entro giugno 2026, stante il finanziamento con fondi Pnrr) e anche se le condizioni economiche di allacciamento non sono definite – fra i chiarimenti si precisa invece che “in corso di esecuzione contrattuale, potranno essere valutate ed eventualmente concordate con il Comitato Organizzatore modalità alternative nel caso le stesse si rendano necessarie per assicurare la regolare esecuzione del servizio”.

In caso di procedura nuovamente deserta, possibile l’apertura di negoziazioni private coi singoli operatori, mentre appare difficile l’abbandono della soluzione navale, dato che, secondo quanto riporta la stampa locale, il Comitato internazionale dei giochi avrebbe sottolineato l’esigenza di raccogliere tutti gli atleti, i delegati e i partecipanti in un unico luogo nella logica del villaggio olimpico, struttura impossibile da realizzare ex novo per tempi e costi.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER QUOTIDIANA GRATUITA DI SHIPPING ITALY 

SHIPPING ITALY E’ ANCHE SU WHATSAPP: BASTA CLICCARE QUI PER ISCRIVERSI AL CANALE ED ESSERE SEMPRE AGGIORNATI

Attenzione: errori di compilazione
Indirizzo email non valido
Indirizzo email già iscritto
Occorre accettare il consenso
Errore durante l'iscrizione
Iscrizione effettuata
Market Report
Tutte le notizie
PSA SECH – container banchina gru
La capacità container in eccesso si riversa ora sulle rotte Mediterraneo – Nord America
Sulla tratta ha fatto il loro ingresso 11 portacontainer con capacità di 14-15mila Teu provenienti dal trade Asia - Med
  • container
  • eccesso di stiva
  • Sea-Intelligence
2
Market report
12 Dicembre 2025
Global Order Book 2026 (Courtesy of Boat International Media Limited)
Nove cantieri italiani dominano la classifica delle navi da diporto in costruzione
Azimut Benetti e Sanlorenzo si confermano al vertice del Global Order Book 2026; sale Palumbo Superyachts, scende Cantiere delle Marche,…
  • 2026
  • Azimut Benetti
  • Baglietto
  • Cantiere delle Marche
  • global order book
  • navi da diporto
  • Next Yacht Group
  • Overmarine
  • Palumbo Superyachts
  • Sanlorenzo
  • superyacht
  • Tankoa
  • The Italian Sea Group
2
Market report
11 Dicembre 2025
Nave da crociera MSC – Stazioni Marittime Genova – MSC Crociere
Crociere: sorpasso storico delle cabine con balcone rispetto alle interne
Secondo l'Osservatorio Ticketcrociere il prezzo medio per persona scende a 1.570 euro (-3% sul 2024) nonostante la corsa alla qualità
  • cabine
  • crociere
  • navi da crociera
  • Ticketcrociere
2
Navi
11 Dicembre 2025
Savannah port
Nel 2026 in arrivo un rallentamento degli scambi commerciali secondo Unctad
L'anno in corso si chiuderà invece con il record di 35mila miliardi di dollari, grazie anche a un incremento nelle…
  • scambi commerciali globali
  • Unctad
2
Market report
10 Dicembre 2025
unnamed (2)
Ordini di nuove navi dual fuel a doppia velocità
Le bulker capesize sono la categoria con l’orderbook a doppia alimentazione più ‘pesante’, mentre le tanker vanno a ritmo più…
  • doppia alimentazione
  • dual fuel
  • navi
  • orderbook
  • Veson
1
Market report
10 Dicembre 2025
Il quotidiano online del trasporto marittimo
  • Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English

© SHIPPING ITALY (Riproduzione riservata – All rights reserved)
Testata iscritta nel registro stampa del Tribunale di Genova n.608/2020 edita da Alocin Media Srl
Direttore responsabile: Nicola Capuzzo

  • Informativa Cookie
  • Informativa Privacy
  • P. IVA: 02499470991
Credits: Edinet s.r.l. - Pietra Ligure (SV)