• Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report

Il quotidiano online del trasporto marittimo

Navi

La Regione Fvg dà il via a una gara da 49 mln per i servizi marittimi stagionali 2026-2030

La procedura è articolata in due diversi lotti, relativi a rotte costiere e lagunari, ora scorporate dal contratto di servizio con Tpl FVg

di REDAZIONE SHIPPING ITALY
15 Ottobre 2025
Stampa

La Regione Friuli Venezia Giulia ha dato il via a una gara con lo scopo di affidare, per gli anni dal 2026 al 2030, i servizi di trasporto marittimo pubblico passeggeri stagionali tra gli approdi del suo territorio.

Si tratta nel dettaglio di una procedura in due lotti, distinti tra quelli relativi a linee marittime costiere (per le quali è previsto un importo a base di gara di 26.717.500 euro) e lagunari (importo di 8.282.500 euro).
Alla base della gara c’è la decisione della Regione di procedere allo scorporo dei servizi marittimi dal contratto di servizio sottoscritto nel 2019 con Tpl Fvg, consorzio che finora ha gestito per suo conto il trasporto pubblico urbano ed extraurbano su gomma, quello marittimo più alcune tratte ferroviarie. Farà eccezione a questa manovra la sola tratta marittima Trieste-Muggia, che però è effettuata durante tutto l’anno.

Nel dettaglio, le linee costiere oggetto della gara (al lotto 1) e da svolgersi indicativamente da fine aprile a inizio ottobre sono la Trieste – Porto Vivo – Barcola – Topolini/Cedas – Grignano – Sistiana; la Trieste – Sistiana – Duino – Monfalcone; e la Trieste – Grado – Lignano, a supporto delle quali è stanziato un importo complessivo di 26.717.500 euro (di cui 4.878.720 relativi a costi della manodopera) Iva esclusa, per un costo annuo di 5.343.500 euro (cui è sommato l’importo per l’eventuale proroga al 2031 e il quinto contrattuale).

Le linee lagunari corrispondono invece ai collegamenti Grado – Aquileia, Lignano – Marano e Lignano – Grado, da effettuarsi tra inizio giugno e la seconda settimana di settembre. Per queste il budget totale stanziato dall’ente è di 8.282.500 milioni (di cui 1.829.195 per costi della manodopera), ovvero 1.656.500 per annualità, alle stesse condizioni di quella precedente.

A far propendere la Regione Fvg per questa diversa impostazione è stata, si legge nella delibera di Giunta n.1166 dello scorso 29 agosto, la constatazione che ad oggi le linee marittime stagionali sono effettuate da Tpl Fvg in maniera “non unitaria” , attraverso subappalti attivati da tre consorziate, ovvero Trieste Trasporti spa, Apt Gorizia spa e Arriva Udine spa, con “conseguente disomogeneità dei servizi offerti e nella loro attrattività” e quindi “non consentendo con ciò un efficace supporto del sistema territoriale, e senza la necessaria integrazione funzionale a compensare servizi più o meno remunerativi”. Il nuovo approccio dovrebbe pertanto consentire “lo sviluppo funzionale” dei collegamenti, offrendo “un servizio omogeneo su tutto l’arco costiero regionale”. Il termine per la presentazione delle offerte è fissato al prossimo 10 dicembre.

F.M.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER QUOTIDIANA GRATUITA DI SHIPPING ITALY 

SHIPPING ITALY E’ ANCHE SU WHATSAPP: BASTA CLICCARE QUI PER ISCRIVERSI AL CANALE ED ESSERE SEMPRE AGGIORNATI

Attenzione: errori di compilazione
Indirizzo email non valido
Indirizzo email già iscritto
Occorre accettare il consenso
Errore durante l'iscrizione
Iscrizione effettuata
Market Report
Tutte le notizie
Pubblicato il nuovo inserto speciale dedicato a BREAK BULK ITALY 2025
In 54 pagine il riassunto delle immagini, dei video, degli interventi e dei contenuti emersi durante i lavori del Business…
  • 2025
  • BREAKBULK ITALY
  • contenuti
  • foto
  • heavy lift
  • inserto speciale
  • interviste
  • Mestre
  • notizie
  • panel
  • porti
  • project cargo
  • relatori
  • speaker
  • spedizioni
  • trasporti eccezionali
  • video
1
Inserti speciali
29 Novembre 2025
Italia ancora leader per passeggeri in Europa, ma con meno crocieristi del 2019
Dati quinquennali Eurostat: Napoli sale al terzo posto nel podio della graduatoria dei porti più trafficati (tutto tricolore grazie allo…
  • 2019
  • 2024
  • AdSP
  • crociere
  • crocieristi
  • passeggeri
  • porti italiani
  • traffico
2
Market report
27 Novembre 2025
La Campania si prepara alla riassegnazione dei servizi marittimi regionali
Avviata la verifica di mercato rivolta agli armatori. Prorogato a tutto il 2026 il contratto con Caremar in vista della…
  • Alilauro
  • Caremar
  • Medmar
  • Napoli
  • Snav
2
Politica&Associazioni
25 Novembre 2025
Terminal container italiani, superato il miliardo di fatturato
Pubblicata l'annuale analisi di Fedespedi: comparto in crescita nel 2024, ma i newcomer soffrono
  • Fedespedi
  • lasct
  • MCT
  • SECH
  • Soteco
  • Terminal Flavio Gioia
  • Vado Gateway
1
Market report
21 Novembre 2025
Assogasliquidi-Federchimica danno i numeri del conto salato di Ets e Ets2
Secondo Bip Consulting previsti costi in aumento di circa il 50% per i trasporti marittimi e poco meno del 10%…
  • Assogasliquidi
  • BioGnl
  • Federchimica
  • Gnl
  • Pnrr
3
Politica&Associazioni
19 Novembre 2025
  • Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English

© SHIPPING ITALY (Riproduzione riservata – All rights reserved)
Testata iscritta nel registro stampa del Tribunale di Genova n.608/2020 edita da Alocin Media Srl
Direttore responsabile: Nicola Capuzzo

  • Informativa Cookie
  • Informativa Privacy
  • P. IVA: 02499470991
Exit mobile version