La Regione Fvg dà il via a una gara da 49 mln per i servizi marittimi stagionali 2026-2030
La procedura è articolata in due diversi lotti, relativi a rotte costiere e lagunari, ora scorporate dal contratto di servizio con Tpl FVg
La Regione Friuli Venezia Giulia ha dato il via a una gara con lo scopo di affidare, per gli anni dal 2026 al 2030, i servizi di trasporto marittimo pubblico passeggeri stagionali tra gli approdi del suo territorio.
Si tratta nel dettaglio di una procedura in due lotti, distinti tra quelli relativi a linee marittime costiere (per le quali è previsto un importo a base di gara di 26.717.500 euro) e lagunari (importo di 8.282.500 euro).
Alla base della gara c’è la decisione della Regione di procedere allo scorporo dei servizi marittimi dal contratto di servizio sottoscritto nel 2019 con Tpl Fvg, consorzio che finora ha gestito per suo conto il trasporto pubblico urbano ed extraurbano su gomma, quello marittimo più alcune tratte ferroviarie. Farà eccezione a questa manovra la sola tratta marittima Trieste-Muggia, che però è effettuata durante tutto l’anno.
Nel dettaglio, le linee costiere oggetto della gara (al lotto 1) e da svolgersi indicativamente da fine aprile a inizio ottobre sono la Trieste – Porto Vivo – Barcola – Topolini/Cedas – Grignano – Sistiana; la Trieste – Sistiana – Duino – Monfalcone; e la Trieste – Grado – Lignano, a supporto delle quali è stanziato un importo complessivo di 26.717.500 euro (di cui 4.878.720 relativi a costi della manodopera) Iva esclusa, per un costo annuo di 5.343.500 euro (cui è sommato l’importo per l’eventuale proroga al 2031 e il quinto contrattuale).
Le linee lagunari corrispondono invece ai collegamenti Grado – Aquileia, Lignano – Marano e Lignano – Grado, da effettuarsi tra inizio giugno e la seconda settimana di settembre. Per queste il budget totale stanziato dall’ente è di 8.282.500 milioni (di cui 1.829.195 per costi della manodopera), ovvero 1.656.500 per annualità, alle stesse condizioni di quella precedente.
A far propendere la Regione Fvg per questa diversa impostazione è stata, si legge nella delibera di Giunta n.1166 dello scorso 29 agosto, la constatazione che ad oggi le linee marittime stagionali sono effettuate da Tpl Fvg in maniera “non unitaria” , attraverso subappalti attivati da tre consorziate, ovvero Trieste Trasporti spa, Apt Gorizia spa e Arriva Udine spa, con “conseguente disomogeneità dei servizi offerti e nella loro attrattività” e quindi “non consentendo con ciò un efficace supporto del sistema territoriale, e senza la necessaria integrazione funzionale a compensare servizi più o meno remunerativi”. Il nuovo approccio dovrebbe pertanto consentire “lo sviluppo funzionale” dei collegamenti, offrendo “un servizio omogeneo su tutto l’arco costiero regionale”. Il termine per la presentazione delle offerte è fissato al prossimo 10 dicembre.
F.M.
ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER QUOTIDIANA GRATUITA DI SHIPPING ITALY
SHIPPING ITALY E’ ANCHE SU WHATSAPP: BASTA CLICCARE QUI PER ISCRIVERSI AL CANALE ED ESSERE SEMPRE AGGIORNATI
