Tripmare aumenta la flotta con l’arrivo di due rimorchiatori hi-tech
I due nuovi mezzi sono progettati per offrire elevate prestazioni in termini di efficienza operativa, controllo in tutte le condizioni e ampliano le capacità operative

Tripmare, azienda concessionaria del servizio di rimorchio nel porto di Trieste dal 1994, ha annunciato un significativo potenziamento della propria flotta con l’ingresso di due rimorchiatori di ultima generazione ribattezzati Captain Cat e Med Rigel.
L’inaugurazione dei nuovi mezzi, appartenenti alla serie Damen Rsd Tug 2513, si è svolta all’interno degli spazi della Capitaneria di Porto di Trieste. Una nota dell’azienda sottolinea che l’introduzione dei nuovi rimorchiatori risponde direttamente alle sfide poste dall’evoluzione del traffico marittimo, in particolare l’aumento delle dimensioni delle navi e la crescente attenzione alla sicurezza e alla tutela ambientale.
“Le sfide della navigazione e della portualità si rinnovano continuamente” ha affermato Alberto Cattaruzza, amministratore delegato di Tripmare. “Con l’arrivo di Captian Cat e Med Rigel riaffermiamo il nostro impegno a garantire i più elevati standard di sicurezza e sostenibilità per il porto di Trieste. Il nostro operato è volto al soddisfacimento di tutte le necessità seguendo una prospettiva che punta costantemente alla diminuzione dell’impatto ambientale e all’aumento della sicurezza personale”.
I modelli Rsd Tug 2513, grazie alla loro propulsione a poppa invertita e alla configurazione bidirezionale dello scafo, sono progettati per offrire prestazioni eccellenti in termini di efficienza operativa e controllo in tutte le condizioni. I due nuovi rimorchiatori non solo ampliano le capacità operative di routine, con l’attracco e il disormeggio, ma rafforzano significativamente il dispositivo di sicurezza portuale di Trieste, scalo chiave in un contesto portuale complesso per i settori petrolifero, container e traffico ro-ro.
Il capitano di vascello Luciano Del Prete, direttore marittimo del Friuli Venezia e Giulia e comandante del porto di Trieste, ha sottolineato l’importanza del traguardo “dato dalla presentazione e l’entrata in servizio di due nuovi rimorchiatori, mezzi d’avanguardia che andranno ad arricchire in modo significativo il dispositivo di sicurezza del nostro scalo”. Le nuove unità garantiscono un intervento tempestivo in caso di emergenze, quali incendi o sversamenti di sostanze pericolose.
ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER QUOTIDIANA GRATUITA DI SHIPPING ITALY
SHIPPING ITALY E’ ANCHE SU WHATSAPP: BASTA CLICCARE QUI PER ISCRIVERSI AL CANALE ED ESSERE SEMPRE AGGIORNATI







