Arkas apre un nuovo collegamento diretto dall’Italia al West Africa
Il nuovo servizio Mas scalerà in Italia a La Spezia, Genova e Salerno

Arkas Line ha lanciato un servizio diretto settimanale dal Mediterraneo orientale e dall’Italia all’Africa occidentale.
Si chiama Med Africa Service e combina le linee esistenti Blue Med Service e West Africa Service. “La nuova rotta segna un nuovo capitolo nella strategia regionale di Arkas Line, offrendo ai clienti soluzioni di spedizione più rapide, affidabili e regolari per le spedizioni in Africa” ha spiegato una nota della compagnia turca.
Finora, le spedizioni verso l’Africa venivano effettuate tramite trasbordo in Marocco. “Il nuovo servizio Mas consentirà invece un accesso diretto, riducendo significativamente i tempi di transito. Questo miglioramento non solo aumenta l’efficienza operativa, ma porta anche una maggiore prevedibilità nella pianificazione della supply chain”.
Il servizio Mas opererà settimanalmente, coprendo un’ampia rete di porti, tra cui Alessandria – Beirut – Lattakia – Mersin – Aliaga – La Spezia – Genova – Casablanca – Dakar – Lagos (Apapa, Tincan) – Tema – Abidjan – Nouakchott – Casablanca – Tangeri – Valencia – Barcellona – Fos – La Spezia – Genova – Salerno – Alessandria. Il servizio sarà operato da un totale di 10 navi, ciascuna con capacità compresa tra 1.600 e 2.500 Teu. Il primo viaggio del servizio è previsto per il 20 ottobre 2025.
“Il precedente modello basato sul transhipment si è trasformato in una struttura di servizio diretto, offrendo ai clienti tempi di transito più brevi, operazioni prevedibili e soluzioni di spedizione ininterrotte. Questo sviluppo riflette l’impegno di Arkas Line nel rafforzare i collegamenti regionali, ottimizzare la catena logistica end-to-end e accelerare i flussi commerciali. Con la nuova linea Arkas non solo fornisce un accesso diretto all’Africa, ma continua anche a offrire un servizio senza interruzioni lungo i corridoi Levante-Mediterraneo Occidentale e Levante-Casablanca, mantenendo la continuità dei flussi di merci esistenti”.
ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER QUOTIDIANA GRATUITA DI SHIPPING ITALY
SHIPPING ITALY E’ ANCHE SU WHATSAPP: BASTA CLICCARE QUI PER ISCRIVERSI AL CANALE ED ESSERE SEMPRE AGGIORNATI




