Via al doppio approdo in contemporanea di maxi-portacontainer a Psa Genova Pra’
Autorizzato dalla Capitaneria di porto l’ormeggio simultaneo di due navi da 400 metri di lunghezza e fino a 24.000 Teu di portata

Due portacontainer da 400 metri di lunghezza potranno ora ormeggiare e operare in contemporanea al terminal Psa di Genova Pra’.
Lo ha reso noto il terminalista sottolineando l’ottenimento dell’autorizzazione della Capitaneria di porto – Guardia costiera di Genova e il lavoro dei servizi tecnico-nautici, quali il Corpo piloti del Porto di Genova, i Rimorchiatori e il Gruppo Antichi Ormeggiatori di Genova: “Le meganavi da 400 metri scalano già in media una volta a settimana il terminal di Psa Genova Pra’; ieri, per la prima volta, sono state ormeggiate in contemporanea le navi Cosco Shipping Taurus e Evelyn Maersk, entrambe portacontainer da 20mila Teu di capacità e di lunghezza di circa 400 metri”.
Secondo Roberto Ferrari, amministratore delegato di tutti e tre i terminal di Psa Italy, incluso il terminal di Psa Genova Pra’, il più importante scalo gateway d’Italia, “si tratta di una svolta epocale, che consente di rispondere alle esigenze di un mercato in continua evoluzione e di andare nella direzione richiesta dagli operatori. L’approvazione di questa sperimentazione costituisce una svolta epocale anche per la portualità nazionale, poiché stiamo parlando delle navi più grandi attualmente in servizio nel mercato delle portacontainer”.
Il tema in effetti è sul tavolo da mesi, oggetto anche di polemiche per i fenomeni di attese in rada e congestione a terra legati ai tempi di lavorazione da parte dei terminal di navi di queste dimensioni, tempi che il doppio ormeggio potrà ora ridurre sensibilmente.
“Questa autorizzazione riguarda la gestione di navi colossali, che rappresentano un vero e proprio salto di scala per il porto ligure. Come PSA operiamo da sempre navi da 20mila TEUs: il nostro know-how e i nostri investimenti sono andati nella direzione di poter assicurare un servizio all’avanguardia nel nostro terminal di Pra’. Per noi e per il mercato la svolta è poter garantire efficienza e operatività a due mega navi alla volta, evitando che una rimanga inoperosa in rada, ed efficientando così tutta la catena logistica. Per questo voglio ringraziare la Capitaneria di Porto – Guardia costiera, il Corpo dei piloti di Genova, gli Ormeggiatori e i Rimorchiatori e, naturalmente, i colleghi del terminal” ha concluso Ferrari.
ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER QUOTIDIANA GRATUITA DI SHIPPING ITALY
SHIPPING ITALY E’ ANCHE SU WHATSAPP: BASTA CLICCARE QUI PER ISCRIVERSI AL CANALE ED ESSERE SEMPRE AGGIORNATI
Torna CONTAINER ITALY: domanda e offerta di spedizioni s’incontrano a Milano il 21 Novembre




