Passo avanti per il terminal container del porto di Mantova
Approvato il progetto definitivo del terzo lotto, per la quale saranno necessari fondi per circa 25 milioni di euro
Alla fine di settembre ha ricevuto il via libera, tramite decreto del Presidente della Provincia di Mantiva, il progetto definitivo in linea tecnica per il lotto 3 dello sviluppo del porto di Valdaro, che include anche il relativo terminal container. Il tutto “in attuazione delle attività previste nel progetto comunitario finanziato “Mantua East Lombardy Inland Port Development: Crosso Corridors Link”. Lo ha annunciato la stessa provincia di Mantova, evidenziando che al momento, essendo l’approvazione appunto in linea tecnica, questo è privo di copertura economica. Per la sua realizzazione è ritenuto necessario un importo complessivo di 24.546.694 euro, per il quale ora inizierà la ricerca, a partire dai bandi Ue.
Dall’Europa, ricorda la Gazzetta di Mantova, l’ente aveva finora già ricevuto 509mila euro per la progettazione dei lavori. Secondo la testata, l’importo necessario per la realizzazione del lotto 3 troverebbe copertura in un accordo del valore di 50 milioni tra Comune di Mantova e Autobrennero spa, nell’ambito del rinnovo della concessione autostradale di A22. La società li ha promessi nel caso in cui ottenesse la gestione dell’autostrada per altri 50 anni, ma perché si compia questo esito appare necessario dalla Ue un via libera della clausola di prelazione a favore della società, nella relativa gara.
Il porto di Mantova è compreso nel sistema idroviario del Nord Italia e si colloca nell’intersezione e congiunzione tra i corridoi Mediterraneo, Scandinavo-Mediterraneo e Baltico-Adriatico. Nell’ambito del programma Cef- Connecting Europe Facilities e delle Reti Transeuropee, la Ue – spiegava la provincia di Mantova in una nota – supporta la progettazione di interventi puntuali per il suo sviluppo, da raggiungersi attraverso il completamento delle infrastrutture chiave del porto. Nello specifico, la progettazione di infrastrutture portuali relative al terminal container e infrastrutture logistiche (lotto 3).
ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER QUOTIDIANA GRATUITA DI SHIPPING ITALY
SHIPPING ITALY E’ ANCHE SU WHATSAPP: BASTA CLICCARE QUI PER ISCRIVERSI AL CANALE ED ESSERE SEMPRE AGGIORNATI
