Sciopero nazionale per il personale di Tirrenia Cin e Moby
Proclamazione congiunta da parte di Federmar-Cisal, Ugl Mare, Usb e Orsa per la scarsa chiarezza sui piani del gruppo dopo l’uscita di Msc

L’agitazione annunciata alcune settimane fa sfocerà ora in uno sciopero: fra venerdì e sabato il personale marittimo e amministrativo di Tirrenia Cin e Moby si fermerà per 24 ore.
L’iniziativa è stata proclamata congiuntamente da Federmar-Cisal, Ugl Mare, Usb e Orsa Marittimi, con l’obiettivo di denunciare le criticità che affliggono il settore. Tra le principali rivendicazioni figurano la richiesta di “maggiore tutela per il personale imbarcato e amministrativo, la denuncia di carenze di organico, ritardi contrattuali e una gestione societaria ritenuta opaca dopo i recenti cambiamenti aziendali”.
Il riferimento è all’uscita dal capitale di Moby del gruppo Msc a seguito del relativo provvedimento Antitrust, che – temono i sindacati – potrebbe portare a cessione di navi e taglio dei servizi (segnalato ad esempio come durante la recente fiera Ttg di Rimini Cin Tirrenia non annoverasse la rotta Palermo – Napoli fra quelle in programma la prossima stagione). I sindacati chiedono quindi “un piano industriale chiaro e garanzie sulla continuità occupazionale, sottolineando l’urgenza di un confronto costruttivo con le istituzioni e le aziende coinvolte”.
ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER QUOTIDIANA GRATUITA DI SHIPPING ITALY
SHIPPING ITALY E’ ANCHE SU WHATSAPP: BASTA CLICCARE QUI PER ISCRIVERSI AL CANALE ED ESSERE SEMPRE AGGIORNATI




