Cma Cgm s’insedia nel porto di Koper con una concessione per le auto
Joint venture fra Ceva Logistics e Luka Koper per servizi logistici all’automotive sia in import che in export
Cma Cgm costruirà un polo logistico per lo stoccaggio di veicoli per l’importazione e l’esportazione nel porto di Koper. L’annuncio è stato dato a margine della visita di Emmanuel Macron in Slovenia.
“In questa occasione, Cma Cgm e Luka Koper hanno firmato una dichiarazione per la costituzione di una joint venture come società a responsabilità limitata per l’attrezzatura, la manutenzione e la gestione del sito (terreno di 27.000 mq, situato al di fuori dell’area di concessione) per i servizi logistici automobilistici, potenziando una partnership in essere da oltre due decenni” ha spiegato una nota.
L’accordo è stato firmato dal numero uno del gruppo marittimo francese Rodolphe Saadé e dalla presidente del board di Luka Koper, Nevenka Kržan, alla presenza del primo ministro sloveno Robert Golob e del presidente francese Emmanuel Macron.
Koper è il principale porto del Mediterraneo per la spedizione e la ricezione di veicoli nuovi finiti, con 884.666 veicoli movimentati nel 2024 (import ed export), di cui Ceva, presente nello scalo da 20 anni, ha movimentato circa 80.000 veicoli l’anno scorso. Viene utilizzato in particolare dalla Renault, che gestisce uno stabilimento a Novo Mesto, in Slovenia, dove si producono le auto Clio e Twingo.
La piattaforma sarà “multiutente”, in grado di essere utilizzata sia per la ricezione in Europa di veicoli prodotti in Asia, sia per la spedizione di veicoli prodotti in Europa. Non sono stati resi noti i dati sugli investimenti. Il contratto prevede una locazione “a lungo termine” senza alcuna indicazione esplicita di durata.
La Cma Cgm gestisce due servizi di spedizione diretti settimanali per Capodistria: la linea Phoenician Express che collega Cina, Corea del Sud e Singapore all’Adriatico, e la linea Bara Med, all’interno del bacino del Mediterraneo. Cma Cgm ha sottolineato il suo desiderio di “rafforzare il ruolo della Slovenia come polo logistico sostenibile nel cuore dell’Europa”, in particolare “nel contesto dell’emergere del Corridoio economico India-Medio Oriente-Europa “, promosso dal primo ministro indiano Narendra Modi come alternativa alle nuove Vie della seta cinesi.
ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER QUOTIDIANA GRATUITA DI SHIPPING ITALY
SHIPPING ITALY E’ ANCHE SU WHATSAPP: BASTA CLICCARE QUI PER ISCRIVERSI AL CANALE ED ESSERE SEMPRE AGGIORNATI
