• Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

logo shipping italy
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

Porti

I prezzi delle crociere in Italia aumentati del 60% negli ultimi quattro anni

L’analisi di Ticketcrociere sottolinea come sia in atto un riequilibrio geografico da parte delle compagnie che puntano ad avvicinare i porti di imbarco e sbarco alle aree di residenza dei passeggeri

di REDAZIONE SHIPPING ITALY
22 Ottobre 2025
Stampa
navi-nda-crociera-in-porto1001-1024×592-1

Il mercato delle crociere in Italia sta attraversando una fase di trasformazione segnata da un consistente aumento dei prezzi che riflette un upgrade strategico nell’offerta.

L’Osservatorio di Ticketcrociere ha rilevato un aumento medio del +60% nel costo d’acquisto di una crociera nell’arco di quattro anni. L’analisi rileva che il costo medio per persona nel mercato italiano ha toccato i 1.314 euro, registrando un forte balzo rispetto agli 819 euro del 2021 (fase di rilancio post-Covid per il comparto). La spesa media per singola prenotazione raggiunge i 3.093 euro, segnando un incremento totale del +49% nello stesso periodo.

L’aumento non è spiegabile soltanto con l’inflazione, ma indica un profondo cambiamento qualitativo secondo Nicola Lorusso, amministratore delegato di Taoticket, la società di viaggi specializzata in crociere che promuove questo Osservatorio. “Stiamo assistendo – afferma – a un vero e proprio upgrading del prodotto crocieristico. Le compagnie investono in navi di ultima generazione con servizi premium e i passeggeri sono disposti a spendere di più per esperienze sempre più curate e personalizzate”.

L’attuale propensione al comfort si evidenzia nelle preferenze di sistemazione: le cabine con balcone sono quasi alla pari con le cabine interne, mentre il segmento delle suite (parte della domanda luxury) è in crescita costante.

L’analisi, che prosegue dal lato dell’identità del crocerista e delle sue preferenze nelle mete di viaggio, evidenzia un mercato multigenerazionale che supera il cliché del “crocierista anziano”. Le fasce d’età 46-55 e 56-65 anni sono le più attive, con prevalenza femminile. Le coppie rimangono la maggioranza dei viaggiatori (oltre il 50%), seguite dalle famiglie.

Dal lato destinazioni, il Mediterraneo occidentale detiene la leadership assoluta, con preferenza verso la  rotta Italia-Spagna-Francia. Segue nell’apprezzamento il percorso inverso e al terzo posto la rotta est Italia-Grecia-Turchia. Emergono anche itinerari multi-destinazione più complessi, come Italia-Malta-Spagna-Francia.

Nei porti di partenza (home port) Genova mantiene il primato, seguita da Civitavecchia. La novità più significativa è l’ascesa dei porti meridionali: Bari conquista il terzo posto con notevole crescita, mentre Napoli e Palermo registrano incrementi marcati. Questo riequilibrio geografico è strategico da parte delle compagnie e punta ad avvicinare i porti alle aree di residenza dei passeggeri.

Guardando al futuro, Lorusso conclude che la sfida non sarà quantitativa, ma qualitativa: le compagnie dovranno destagionalizzare i flussi, attrarre nuovi segmenti e investire in sostenibilità ambientale per restare competitive a livello globale.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER QUOTIDIANA GRATUITA DI SHIPPING ITALY 

SHIPPING ITALY E’ ANCHE SU WHATSAPP: BASTA CLICCARE QUI PER ISCRIVERSI AL CANALE ED ESSERE SEMPRE AGGIORNATI

 

Attenzione: errori di compilazione
Indirizzo email non valido
Indirizzo email già iscritto
Occorre accettare il consenso
Errore durante l'iscrizione
Iscrizione effettuata
Market Report
Tutte le notizie
post_speciale BREAK BULK ITALY 2025
Pubblicato il nuovo inserto speciale dedicato a BREAK BULK ITALY 2025
In 54 pagine il riassunto delle immagini, dei video, degli interventi e dei contenuti emersi durante i lavori del Business…
  • 2025
  • BREAKBULK ITALY
  • contenuti
  • foto
  • heavy lift
  • inserto speciale
  • interviste
  • Mestre
  • notizie
  • panel
  • porti
  • project cargo
  • relatori
  • speaker
  • spedizioni
  • trasporti eccezionali
  • video
1
Inserti speciali
29 Novembre 2025
Seaborne_passengers_embarked_and_disembarked_in_all_ports,_2019,_2023_and_2024_(million)
Italia ancora leader per passeggeri in Europa, ma con meno crocieristi del 2019
Dati quinquennali Eurostat: Napoli sale al terzo posto nel podio della graduatoria dei porti più trafficati (tutto tricolore grazie allo…
  • 2019
  • 2024
  • AdSP
  • crociere
  • crocieristi
  • passeggeri
  • porti italiani
  • traffico
2
Market report
27 Novembre 2025
Stazione Marittima di Napoli – Caremar e Grandi Navi Veloci – Molo Beverello – Napoli- Caremar
La Campania si prepara alla riassegnazione dei servizi marittimi regionali
Avviata la verifica di mercato rivolta agli armatori. Prorogato a tutto il 2026 il contratto con Caremar in vista della…
  • Alilauro
  • Caremar
  • Medmar
  • Napoli
  • Snav
2
Politica&Associazioni
25 Novembre 2025
Fedespedi
Terminal container italiani, superato il miliardo di fatturato
Pubblicata l'annuale analisi di Fedespedi: comparto in crescita nel 2024, ma i newcomer soffrono
  • Fedespedi
  • lasct
  • MCT
  • SECH
  • Soteco
  • Terminal Flavio Gioia
  • Vado Gateway
1
Market report
21 Novembre 2025
Edison bunkeraggio Gnl Silver Ray a Trieste – Ravenna Knutsen
Assogasliquidi-Federchimica danno i numeri del conto salato di Ets e Ets2
Secondo Bip Consulting previsti costi in aumento di circa il 50% per i trasporti marittimi e poco meno del 10%…
  • Assogasliquidi
  • BioGnl
  • Federchimica
  • Gnl
  • Pnrr
3
Politica&Associazioni
19 Novembre 2025
Il quotidiano online del trasporto marittimo
  • Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English

© SHIPPING ITALY (Riproduzione riservata – All rights reserved)
Testata iscritta nel registro stampa del Tribunale di Genova n.608/2020 edita da Alocin Media Srl
Direttore responsabile: Nicola Capuzzo

  • Informativa Cookie
  • Informativa Privacy
  • P. IVA: 02499470991
Credits: Edinet s.r.l. - Pietra Ligure (SV)