Per Royal Caribbean una consegna e due avvii di costruzione in Francia
Entrata in flotta la Celebrity Xcel e taglio della lamiera per la Celebrity Xcite e per la settima nave della classe Oasis di Royal Caribbean International

Royal Caribbean Group ha ricevuto in consegna da Chantiers de l’Atlantique la nuova unità Xcel per la Celebrity Cruises e ha avviato la costruzione simultanea di altre due navi destinate al 2028.
La Celebrity Xcel è la quinta unità della classe Edge di Celebrity Cruises; registrata a Malta ha una stazza lorda di circa 141.000 tonnellate e una capacità di ospitare circa 3.300 passeggeri.
La Celebrity Xcel salperà da Saint-Nazaire e, dopo una tappa tecnica a Freeport, Bahamas, si dirigerà verso Port Everglades, dove è prevista la sua inaugurazione ufficiale a novembre.
Parallelamente alla consegna il cantiere francese ha celebrato il primo taglio della lamiera e l’avvio della costruzione per due navi da crociera che verranno realizzate in contemporanea e la cui consegna è attesa per il 2028. La prima nave è la Celebrity Xcite (Celebrity Cruises), ufficialmente annunciata come la sesta unità della classe Edge. L’altra nave è la settima della classe Oasis di Royal Caribbean International. La compagnia ha specificato che questa unità sarà per gran parte gemella della Utopia of the Seas (stazza lorda di 236.473 tonnellate), entrata in servizio a luglio 2024; il suo nome non è stato ancora rivelato.
Gli sviluppi del Gruppo Royal Carebbean, insieme a quelli di altre compagnie crocieristiche, mettono in luce la ripresa del settore crocieristico globale. Secondo le analisi di Seatrade Cruise, l’attuale portafoglio ordini include circa 70 navi da crociera oceaniche con consegne programmate fino al 2036. Il programma di costruzioni aggiungerà oltre 180.000 nuovi posti letto al settore. Seatrade stima il valore complessivo di questi ordini superiore a 60 miliardi di dollari.
ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER QUOTIDIANA GRATUITA DI SHIPPING ITALY
SHIPPING ITALY E’ ANCHE SU WHATSAPP: BASTA CLICCARE QUI PER ISCRIVERSI AL CANALE ED ESSERE SEMPRE AGGIORNATI





