Disgelo tariffario in vista fra Usa e Cina, rinviati i dazi sulle navi
Le tariffe, introdotte sia da Washington che da Pechino, erano strutturate in base alla proprietà, alla gestione, alla bandiera e al luogo di costruzione della nave
La borsa cinese ha raggiunto nelle scorse ore i massimi decennali mentre i presidenti Donald Trump e Xi Jinping si incontravano per la prima volta in sei anni: fra i maggiori motivi di entusiasmo la prevista sospensione delle nuove tasse portuali che entrambi i paesi avevano introdotto all’inizio di questo mese.
Gli Stati Uniti hanno rinviato l’aumento delle tasse portuali sulle navi costruite in Cina, una mossa inizialmente mirata a sfidare il predominio di Pechino nella cantieristica navale mondiale. Il rinvio segue l’introduzione di tasse portuali reciproche da parte di entrambi i Paesi il 14 ottobre. “Rimanderemo la questione mentre negoziamo con loro” ha dichiarato il rappresentante commerciale statunitense Jamieson Greer ai giornalisti a bordo dell’Air Force One dopo l’incontro tra Trump e Xi Jinping a Busan, in Corea. “Stiamo cercando di ricostruire la cantieristica navale” ha aggiunto, segnalando la volontà di affrontare la questione attraverso il dialogo piuttosto che con l’escalation.
Le tariffe, introdotte sia da Washington che da Pechino, erano strutturate in base alla proprietà, alla gestione, alla bandiera e al luogo di costruzione della nave, una struttura che, secondo gli operatori del settore, ha offuscato le definizioni tradizionali e creato incertezza nel settore marittimo.
Non è ancora chiaro quando i due governi interromperanno formalmente la riscossione delle tasse o se i pagamenti già effettuati saranno rimborsati. Secondo il Ministero del Commercio, un altro accordo prevede che gli Stati Uniti dimezzino al 10% i dazi imposti alla Cina sulle questioni relative al fentanyl, mentre la Cina adeguerà di conseguenza le sue contromisure.
Gli Stati Uniti sospenderanno inoltre per un anno la “regola del 50%” adottata dal Bureau of Industry and Security il 29 settembre per ampliare i controlli sulle esportazioni, mentre la Cina rinvierà l’applicazione delle restrizioni sulle esportazioni di terre rare introdotte il 9 ottobre.
ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER QUOTIDIANA GRATUITA DI SHIPPING ITALY
SHIPPING ITALY E’ ANCHE SU WHATSAPP: BASTA CLICCARE QUI PER ISCRIVERSI AL CANALE ED ESSERE SEMPRE AGGIORNATI
Torna CONTAINER ITALY: domanda e offerta di spedizioni s’incontrano a Milano il 21 Novembre
