• Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

logo shipping italy
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

Politica&Associazioni

Il “Protocollo Ormeggi” è il nuovo standard di certificazione a tutela degli operatori portuali

Promosso da Assormeggi Italia e validato dal Rina il protocollo ambisce ad essere riconosciuto a livello normativo nell’affidamento delle concessioni

di REDAZIONE SHIPPING ITALY
1 Novembre 2025
Stampa
PROPELLER_SA

È stato presentato nel corso di un incontro organizzato dal Propeller Club Port of Salerno il nuovo standard di certificazione “Protocollo Ormeggi”, un’iniziativa promossa da Assormeggi Italia e validata dall’ente di certificazione internazionale Rina. Lo standard nasce come risposta concreta alle crescenti sfide normative che investono il settore marittimo e mira a dare valore misurabile e riconoscibile alle competenze degli operatori portuali.

Il “Protocollo Ormeggi” rappresenta la prima e unica certificazione specifica per gli operatori del settore ormeggi in Italia (con l’eccezione del Marine Excellence per i marina più grandi). L’esigenza di questo standard, spiega una nota, è emersa con forza in seguito alle modifiche normative, in particolare quelle relative alla Legge 118 sulle concessioni demaniali. Tali trasformazioni, sommate a una percepita “mancanza di competenze specifiche nelle politiche marittime” da parte delle amministrazioni locali, rischia di penalizzare operatori con decenni di esperienza a favore di soggetti esterni, con conseguente perdita di know-how territoriale.

“Gli ormeggi italiani sono presidi fondamentali del turismo nautico e custodi di un patrimonio culturale tramandato di generazione in generazione,” ha dichiarato Francesco Cimmino, presidente di Assormeggi Italia, aggiungendo “il Protocollo Ormeggi nasce come strumento di tutela e valorizzazione delle competenze esistenti.”

Il progetto, sviluppato in oltre un anno, è il risultato di un lavoro tecnico curato dagli ingegneri Attilio Tolomeo e Massimo di Rosario, soci del Propeller salernitano. Il Protocollo non mira a introdurre nuove pratiche, ma dà semplicemente evidenza certificabile di competenze che gli operatori già possiedono, trasformando un patrimonio di conoscenze tradizionali in requisiti misurabili secondo gli standard Rina .

Lo standard certifica elementi chiave che definiscono la qualità del servizio marittimo, quali la capacità nell’ormeggio sicuro delle imbarcazioni, la comprensione approfondita del contesto marino e ambientale locale, la capacità di fornire supporto completo ai diportisti e l’impegno dimostrato verso la sostenibilità ambientale e sociale.

L’ambizione di Assormeggi è che il “Protocollo Ormeggi” venga ufficialmente riconosciuto nelle future modifiche normative relative all’affidamento delle concessioni con l’obiettivo di garantire che l’esperienza e la professionalità degli operatori italiani non vengano disperse e che la qualità del servizio sia un requisito premiante nei bandi di gara.

Il messaggio conclusivo dell’incontro è stato indirizzato agli amministratori: “Serve equilibrio e comprensione. Dietro ogni ormeggio c’è storia, cultura e identità marittima da preservare. Il Protocollo Ormeggi è uno strumento concreto per farlo.”.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER QUOTIDIANA GRATUITA DI SHIPPING ITALY 

SHIPPING ITALY E’ ANCHE SU WHATSAPP: BASTA CLICCARE QUI PER ISCRIVERSI AL CANALE ED ESSERE SEMPRE AGGIORNATI

Attenzione: errori di compilazione
Indirizzo email non valido
Indirizzo email già iscritto
Occorre accettare il consenso
Errore durante l'iscrizione
Iscrizione effettuata
Market Report
Tutte le notizie
post_speciale BREAK BULK ITALY 2025
Pubblicato il nuovo inserto speciale dedicato a BREAK BULK ITALY 2025
In 54 pagine il riassunto delle immagini, dei video, degli interventi e dei contenuti emersi durante i lavori del Business…
  • 2025
  • BREAKBULK ITALY
  • contenuti
  • foto
  • heavy lift
  • inserto speciale
  • interviste
  • Mestre
  • notizie
  • panel
  • porti
  • project cargo
  • relatori
  • speaker
  • spedizioni
  • trasporti eccezionali
  • video
1
Inserti speciali
29 Novembre 2025
Seaborne_passengers_embarked_and_disembarked_in_all_ports,_2019,_2023_and_2024_(million)
Italia ancora leader per passeggeri in Europa, ma con meno crocieristi del 2019
Dati quinquennali Eurostat: Napoli sale al terzo posto nel podio della graduatoria dei porti più trafficati (tutto tricolore grazie allo…
  • 2019
  • 2024
  • AdSP
  • crociere
  • crocieristi
  • passeggeri
  • porti italiani
  • traffico
2
Market report
27 Novembre 2025
Stazione Marittima di Napoli – Caremar e Grandi Navi Veloci – Molo Beverello – Napoli- Caremar
La Campania si prepara alla riassegnazione dei servizi marittimi regionali
Avviata la verifica di mercato rivolta agli armatori. Prorogato a tutto il 2026 il contratto con Caremar in vista della…
  • Alilauro
  • Caremar
  • Medmar
  • Napoli
  • Snav
2
Politica&Associazioni
25 Novembre 2025
Fedespedi
Terminal container italiani, superato il miliardo di fatturato
Pubblicata l'annuale analisi di Fedespedi: comparto in crescita nel 2024, ma i newcomer soffrono
  • Fedespedi
  • lasct
  • MCT
  • SECH
  • Soteco
  • Terminal Flavio Gioia
  • Vado Gateway
1
Market report
21 Novembre 2025
Edison bunkeraggio Gnl Silver Ray a Trieste – Ravenna Knutsen
Assogasliquidi-Federchimica danno i numeri del conto salato di Ets e Ets2
Secondo Bip Consulting previsti costi in aumento di circa il 50% per i trasporti marittimi e poco meno del 10%…
  • Assogasliquidi
  • BioGnl
  • Federchimica
  • Gnl
  • Pnrr
3
Politica&Associazioni
19 Novembre 2025
Il quotidiano online del trasporto marittimo
  • Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English

© SHIPPING ITALY (Riproduzione riservata – All rights reserved)
Testata iscritta nel registro stampa del Tribunale di Genova n.608/2020 edita da Alocin Media Srl
Direttore responsabile: Nicola Capuzzo

  • Informativa Cookie
  • Informativa Privacy
  • P. IVA: 02499470991
Credits: Edinet s.r.l. - Pietra Ligure (SV)