Svelati i segreti del Galata: l’Associazione Promotori Musei del Mare prepara il suo trentennale
Aperto in via eccezionale e riservata il caveau del museo, custode di storia e senso di appartenenza

L’Associazione Promotori Musei del Mare si prepara a festeggiare il suo trentennale nel 2026 e ha scelto di celebrare questo percorso con un evento di apertura al pubblico dal titolo “Porta un amico ai Promotori”.
La serata è stata un momento di condivisione e celebrazione dell’esclusivo modello di partnership tra pubblico e privato che, primi in Italia, l’Associazione ha saputo costruire nel settore della cultura museale.
L’incontro, condotto dal presidente Maurizio Daccà e dal segretario generale Anna Dentoni, ha permesso ad amici e curiosi di addentrarsi nel cuore operativo dell’associazione. I partecipanti hanno avuto modo di conoscere da vicino i dettagli dei progetti di restauro che recuperano e valorizzano i cimeli storici, testimoniando la missione di tutela dei promotori.
Il punto culminante della serata è stata l’apertura eccezionale del caveau del Galata Museo del Mare; guidati dai curatori Giorgia Barzetti e Gianni Carosio, gli ospiti hanno potuto visitare questo spazio normalmente inaccessibile, immergendosi in un’atmosfera carica di storia e senso di appartenenza.
Il presidente Daccà ha espresso gratitudine per la partecipazione e ha sottolineato come l’energia associativa sia la vera forza trainante: “La nostra Associazione vive e cresce grazie all’energia delle persone che la compongono, alla qualità delle relazioni che sappiamo costruire e alla capacità di sviluppare nuove idee e attrarre nuove energie”.
Daccà ha voluto onorare il presidente Onorario Gianmarco Tormena, riconoscendogli l’intuizione pionieristica di aver dato vita a questo sodalizio. Un modello vincente che da trenta anni continua a custodire e valorizzare la memoria marittima genovese. All’evento hanno partecipato anche esponenti della Regione Liguria e del Comune di Genova.
ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER QUOTIDIANA GRATUITA DI SHIPPING ITALY
SHIPPING ITALY E’ ANCHE SU WHATSAPP: BASTA CLICCARE QUI PER ISCRIVERSI AL CANALE ED ESSERE SEMPRE AGGIORNATI







