Refit per il traghetto Isola del Giglio presso Gestione Bacini a Livorno
Il ro-pax della compagnia di navigazione Maregiglio sottoposto a refit esterno, interno e reengineering
Un nuovo intervento di refit è stato portato a termine a Livorno grazie al bacino galleggiante Ercolino II di proprietà di Gestione Bacini spa di Livorno.
Una nota di Cna Livorno spiega che “la struttura, recentemente potenziata dal cantiere, ha sollevato il traghetto Isola del Giglio con dislocamento di 900 tonnellate per permettere un completo refitting esterno dello scafo e il successivo trasbordo a terra per la prosecuzione dei lavori interni”.
“Grazie alla disponibilità delle nuove aree – è scritto – un potente carrello ha potuto far uscire dal bacino il ro-pax di proprietà della Maregiglio e spostarlo a terra dove inizieranno le operazioni di riammodernamento del salone passeggeri e degli alloggi dell’equipaggio, ma soprattutto l’installazione di nuove tecnologie di navigazione e propulsione: nuova motorizzazione con nuove linee assi, conversione della propulsione e nuovo impianto di abbattimento dei fumi”.
I lavori di refit si completeranno entro marzo 2026 per permettere al traghetto di entrare in servizio rinnovato per la nuova stagione turistica. Cna Livorno sottolinea in conclusione che si tratta quindi di una nuova importante commessa per la cantieristica livornese.
ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER QUOTIDIANA GRATUITA DI SHIPPING ITALY
SHIPPING ITALY E’ ANCHE SU WHATSAPP: BASTA CLICCARE QUI PER ISCRIVERSI AL CANALE ED ESSERE SEMPRE AGGIORNATI

CONTAINER ITALY il 21 Novembre a Milano: ecco programma, temi e relatori