• Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report

Il quotidiano online del trasporto marittimo

Navi

Inaugurata in Nord Europa la prima chiatta fluviale elettrica al servizio di Heineken

Ogni viaggio della Ms Den Bosch Max Green sostituirà l’equivalente di 132 camion sulla rete stradale

di REDAZIONE SHIPPING ITALY
4 Novembre 2025
Stampa

Inland Terminal Group con il sostegno del team infrastrutturale di M&G, ha inaugurato la Ms Den Bosch Max Green, una chiatta portacontainer completamente elettrica che segna un passo importante per la decarbonizzazione delle reti distributive europee, dimostrando l’efficacia della partnership tra capitali istituzionali e operatori logistici.

Itg, operatore attivo nella logistica a basso impatto, collabora con multinazionali del calibro di Heineken, Nike, Ikea e Toyota per spostare il traffico merci dalla strada all’acqua; un tipo di trasporto quello fluviale, che già nella sua modalità convenzionale – spiega una nota – garantisce un risparmio di CO2 del 50-70% rispetto al trasporto su gomma, e che con la nuova chiatta elettrica eleva lo standard attuale avvicinandosi al 100%.

La chiatta opera grazie a container-batterie intercambiabili, frutto della collaborazione con Zero Emission Services, sostenuti dal Fondo Nazionale di Crescita Olandese, il cui potenziale di risparmio di emissioni si avvicina al 100%. Dal lato dei benefici ambientali si stima che le operazioni elettriche di Itg evitino l’emissione di circa 800 tonnellate di CO2 all’anno.

Ogni viaggio della Ms Den Bosch Max Green sostituisce l’equivalente di 132 camion sulla rete stradale. In particolare, migliaia di container dal terminal di Den Bosch, che serve il birrificio Heineken, inizieranno a navigare a emissioni zero.

Il lancio della chiatta a batteria consolida la strategia “zero emissioni” di Itg. L’azienda ha infatti già sperimentato con successo la prima chiatta al mondo alimentata a celle a combustibile a idrogeno, sviluppata in partnership con Nike e Future Proof Shipping. La partnership di lungo periodo tra Nike e Itg garantisce che milioni di paia di scarpe vengano trasportate al principale hub logistico europeo del marchio, situato presso il terminal Meerhout in Belgio, integrato nel corridoio fluviale di Itg.

Questa doppia alimentazione (batteria e idrogeno) consente a Itg di ottimizzare l’efficienza operativa su tutte le distanze.

Andy Matthews, direttore dei sistemi informativi del team infrastrutturale di M&G, Infracapital, ha evidenziato come l’investimento in Itg sia un catalizzatore per la transizione: “Questo è un chiaro esempio di come il capitale istituzionale possa avere un impatto significativo, unendo innovazione, sostenibilità e creazione di valore a lungo termine per i nostri investitori”.

Eduard Backer, amministratore delegato di Itg, ha ringraziato M&G per il supporto fondamentale: “La loro visione e l’impegno a favore delle infrastrutture sostenibili hanno fornito a Itg la solidità finanziaria e la capacità di innovazione per concretizzare questo progetto pionieristico”.

Itg, che gestisce oltre un milione di container all’anno attraverso 17 terminal nel Benelux – conclude la nota –  conferma il suo obiettivo di raggiungere l’obiettivo di zero emissioni nette entro il 2040.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER QUOTIDIANA GRATUITA DI SHIPPING ITALY 

SHIPPING ITALY E’ ANCHE SU WHATSAPP: BASTA CLICCARE QUI PER ISCRIVERSI AL CANALE ED ESSERE SEMPRE AGGIORNATI

Attenzione: errori di compilazione
Indirizzo email non valido
Indirizzo email già iscritto
Occorre accettare il consenso
Errore durante l'iscrizione
Iscrizione effettuata
Market Report
Tutte le notizie
Pubblicato il nuovo inserto speciale dedicato a BREAK BULK ITALY 2025
In 54 pagine il riassunto delle immagini, dei video, degli interventi e dei contenuti emersi durante i lavori del Business…
  • 2025
  • BREAKBULK ITALY
  • contenuti
  • foto
  • heavy lift
  • inserto speciale
  • interviste
  • Mestre
  • notizie
  • panel
  • porti
  • project cargo
  • relatori
  • speaker
  • spedizioni
  • trasporti eccezionali
  • video
1
Inserti speciali
29 Novembre 2025
Italia ancora leader per passeggeri in Europa, ma con meno crocieristi del 2019
Dati quinquennali Eurostat: Napoli sale al terzo posto nel podio della graduatoria dei porti più trafficati (tutto tricolore grazie allo…
  • 2019
  • 2024
  • AdSP
  • crociere
  • crocieristi
  • passeggeri
  • porti italiani
  • traffico
2
Market report
27 Novembre 2025
La Campania si prepara alla riassegnazione dei servizi marittimi regionali
Avviata la verifica di mercato rivolta agli armatori. Prorogato a tutto il 2026 il contratto con Caremar in vista della…
  • Alilauro
  • Caremar
  • Medmar
  • Napoli
  • Snav
2
Politica&Associazioni
25 Novembre 2025
Terminal container italiani, superato il miliardo di fatturato
Pubblicata l'annuale analisi di Fedespedi: comparto in crescita nel 2024, ma i newcomer soffrono
  • Fedespedi
  • lasct
  • MCT
  • SECH
  • Soteco
  • Terminal Flavio Gioia
  • Vado Gateway
1
Market report
21 Novembre 2025
Assogasliquidi-Federchimica danno i numeri del conto salato di Ets e Ets2
Secondo Bip Consulting previsti costi in aumento di circa il 50% per i trasporti marittimi e poco meno del 10%…
  • Assogasliquidi
  • BioGnl
  • Federchimica
  • Gnl
  • Pnrr
3
Politica&Associazioni
19 Novembre 2025
  • Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English

© SHIPPING ITALY (Riproduzione riservata – All rights reserved)
Testata iscritta nel registro stampa del Tribunale di Genova n.608/2020 edita da Alocin Media Srl
Direttore responsabile: Nicola Capuzzo

  • Informativa Cookie
  • Informativa Privacy
  • P. IVA: 02499470991
Exit mobile version