Inaugurata in Nord Europa la prima chiatta fluviale elettrica al servizio di Heineken
Ogni viaggio della Ms Den Bosch Max Green sostituirà l’equivalente di 132 camion sulla rete stradale
Inland Terminal Group con il sostegno del team infrastrutturale di M&G, ha inaugurato la Ms Den Bosch Max Green, una chiatta portacontainer completamente elettrica che segna un passo importante per la decarbonizzazione delle reti distributive europee, dimostrando l’efficacia della partnership tra capitali istituzionali e operatori logistici.
Itg, operatore attivo nella logistica a basso impatto, collabora con multinazionali del calibro di Heineken, Nike, Ikea e Toyota per spostare il traffico merci dalla strada all’acqua; un tipo di trasporto quello fluviale, che già nella sua modalità convenzionale – spiega una nota – garantisce un risparmio di CO2 del 50-70% rispetto al trasporto su gomma, e che con la nuova chiatta elettrica eleva lo standard attuale avvicinandosi al 100%.
La chiatta opera grazie a container-batterie intercambiabili, frutto della collaborazione con Zero Emission Services, sostenuti dal Fondo Nazionale di Crescita Olandese, il cui potenziale di risparmio di emissioni si avvicina al 100%. Dal lato dei benefici ambientali si stima che le operazioni elettriche di Itg evitino l’emissione di circa 800 tonnellate di CO2 all’anno.
Ogni viaggio della Ms Den Bosch Max Green sostituisce l’equivalente di 132 camion sulla rete stradale. In particolare, migliaia di container dal terminal di Den Bosch, che serve il birrificio Heineken, inizieranno a navigare a emissioni zero.
Il lancio della chiatta a batteria consolida la strategia “zero emissioni” di Itg. L’azienda ha infatti già sperimentato con successo la prima chiatta al mondo alimentata a celle a combustibile a idrogeno, sviluppata in partnership con Nike e Future Proof Shipping. La partnership di lungo periodo tra Nike e Itg garantisce che milioni di paia di scarpe vengano trasportate al principale hub logistico europeo del marchio, situato presso il terminal Meerhout in Belgio, integrato nel corridoio fluviale di Itg.
Questa doppia alimentazione (batteria e idrogeno) consente a Itg di ottimizzare l’efficienza operativa su tutte le distanze.
Andy Matthews, direttore dei sistemi informativi del team infrastrutturale di M&G, Infracapital, ha evidenziato come l’investimento in Itg sia un catalizzatore per la transizione: “Questo è un chiaro esempio di come il capitale istituzionale possa avere un impatto significativo, unendo innovazione, sostenibilità e creazione di valore a lungo termine per i nostri investitori”.
Eduard Backer, amministratore delegato di Itg, ha ringraziato M&G per il supporto fondamentale: “La loro visione e l’impegno a favore delle infrastrutture sostenibili hanno fornito a Itg la solidità finanziaria e la capacità di innovazione per concretizzare questo progetto pionieristico”.
Itg, che gestisce oltre un milione di container all’anno attraverso 17 terminal nel Benelux – conclude la nota – conferma il suo obiettivo di raggiungere l’obiettivo di zero emissioni nette entro il 2040.
ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER QUOTIDIANA GRATUITA DI SHIPPING ITALY
SHIPPING ITALY E’ ANCHE SU WHATSAPP: BASTA CLICCARE QUI PER ISCRIVERSI AL CANALE ED ESSERE SEMPRE AGGIORNATI
