• Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

logo shipping italy
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

Navi

Moby e Ichnusa Lines autorizzate a operare la S.Teresa di Gallura- Bonifacio con Osp fino a marzo 2026

Le due compagnie, che vi impiegheranno il Bunifazziu e l’Ichnusa, riceveranno compensazioni, rispettivamente di 448mila e 443mila euro, per il servizio svolto nei mesi invernali

di REDAZIONE SHIPPING ITALY
4 Novembre 2025
Stampa
Immagine WhatsApp 2025-09-01 ore 13.15.19_9d8c04a4

Moby e Ichnusa Lines opereranno congiuntamente i collegamenti con obblighi di servizio pubblico tra Santa Teresa di Gallura e Bonifacio anche nella imminente stagione invernale nonché nei mesi successivi, ovvero fino al 31 ottobre 2026.

Le due compagnie – che hanno lavorato ‘a braccetto’ sulla tratta fino allo scorso 31 ottobre -, hanno infatti ottenuto, uniche a farsi avanti, le relative autorizzazioni rilasciate dalla Regione Sardegna nell’ambito di una procedura varata lo scorso luglio che ha introdotto alcune novità rispetto alla impostazione seguita fino a quel momento.

Con lo scopo di assicurare “gradualmente maggiore certezza e regolarità”, l’ente aveva infatti dato il la a un iter volto a coprire un periodo di 12 mesi (più altri 12 di proroga), prevedendo una compensazione per il solo periodo novembre-marzo e imponendo la ‘clausola’ che solo le imprese che avessero effettuato il servizio in inverno potessero svolgerlo anche nella più redditizia stagione estiva. Un altro obiettivo centrale del procedimento, secondo gli auspici della Regione, era quello di poter assicurare sulla linea la presenza di due navi ro-pax (anziché una sola), cosa che avverrà, perlomeno nel corso della prossima stagione estiva.

Nel dettaglio, secondo il piano congiunto redatto da Moby e Genova Trasporti Marittimi (che opera tramite il brand commerciale Ichnusa Lines) e approvato dalla Regione, le due compagnie andranno a spartirsi in modo pressoché paritario le corse della tratta (a differenza di quanto avvenuto ad esempio in questa ultima stagione estiva). Nei mesi invernali in particolare Moby ne effettuerà 608, ricevendo quindi una compensazione di 448.953 euro, mentre Gtm ne opererà 600, a fronte di un corrispettivo di 443.046 euro. La prima continuerà a servirsi del Bunifazziu (l’ex Toremar Liburna), recentemente entrato in servizio, mentre Ichnusa Lines utilizzerà ancora il traghetto Ichnusa.

Da rilevare inoltre che il piano presentato da Moby e Gtm prevede che la stagione invernale venga ‘spezzata’ a metà tra le due compagnie. La prima coprirà infatti (con 4 coppie di corse al giorno) il periodo dal 1 novembre al 15 gennaio 2026, mentre la seconda subentrerà (con la stessa frequenza di servizio) in quello dal 16 gennaio al 1 aprile. Solo successivamente, e fino al 31 ottobre, il Bunifazziu e l’Ichnusa opereranno insieme, effettuando in totale 6 coppie di corse al giorno nella stagione estiva (con un incremento nei festivi), che saliranno a 7 nel periodo di massima stagione, ovvero dal 16 agosto al 13 settembre. Sempre nell’ottica di assicurare continuità ai collegamenti, Gtm e Moby si sono inoltre impegnate a garantire 4 coppie di corse al giorno in orario 7-20 anche nel caso in cui una delle due sia costretta a interrompere il servizio.

F.M.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER QUOTIDIANA GRATUITA DI SHIPPING ITALY 

SHIPPING ITALY E’ ANCHE SU WHATSAPP: BASTA CLICCARE QUI PER ISCRIVERSI AL CANALE ED ESSERE SEMPRE AGGIORNATI

Attenzione: errori di compilazione
Indirizzo email non valido
Indirizzo email già iscritto
Occorre accettare il consenso
Errore durante l'iscrizione
Iscrizione effettuata
Market Report
Tutte le notizie
post_speciale BREAK BULK ITALY 2025
Pubblicato il nuovo inserto speciale dedicato a BREAK BULK ITALY 2025
In 54 pagine il riassunto delle immagini, dei video, degli interventi e dei contenuti emersi durante i lavori del Business…
  • 2025
  • BREAKBULK ITALY
  • contenuti
  • foto
  • heavy lift
  • inserto speciale
  • interviste
  • Mestre
  • notizie
  • panel
  • porti
  • project cargo
  • relatori
  • speaker
  • spedizioni
  • trasporti eccezionali
  • video
1
Inserti speciali
29 Novembre 2025
Seaborne_passengers_embarked_and_disembarked_in_all_ports,_2019,_2023_and_2024_(million)
Italia ancora leader per passeggeri in Europa, ma con meno crocieristi del 2019
Dati quinquennali Eurostat: Napoli sale al terzo posto nel podio della graduatoria dei porti più trafficati (tutto tricolore grazie allo…
  • 2019
  • 2024
  • AdSP
  • crociere
  • crocieristi
  • passeggeri
  • porti italiani
  • traffico
2
Market report
27 Novembre 2025
Stazione Marittima di Napoli – Caremar e Grandi Navi Veloci – Molo Beverello – Napoli- Caremar
La Campania si prepara alla riassegnazione dei servizi marittimi regionali
Avviata la verifica di mercato rivolta agli armatori. Prorogato a tutto il 2026 il contratto con Caremar in vista della…
  • Alilauro
  • Caremar
  • Medmar
  • Napoli
  • Snav
2
Politica&Associazioni
25 Novembre 2025
Fedespedi
Terminal container italiani, superato il miliardo di fatturato
Pubblicata l'annuale analisi di Fedespedi: comparto in crescita nel 2024, ma i newcomer soffrono
  • Fedespedi
  • lasct
  • MCT
  • SECH
  • Soteco
  • Terminal Flavio Gioia
  • Vado Gateway
1
Market report
21 Novembre 2025
Edison bunkeraggio Gnl Silver Ray a Trieste – Ravenna Knutsen
Assogasliquidi-Federchimica danno i numeri del conto salato di Ets e Ets2
Secondo Bip Consulting previsti costi in aumento di circa il 50% per i trasporti marittimi e poco meno del 10%…
  • Assogasliquidi
  • BioGnl
  • Federchimica
  • Gnl
  • Pnrr
3
Politica&Associazioni
19 Novembre 2025
Il quotidiano online del trasporto marittimo
  • Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English

© SHIPPING ITALY (Riproduzione riservata – All rights reserved)
Testata iscritta nel registro stampa del Tribunale di Genova n.608/2020 edita da Alocin Media Srl
Direttore responsabile: Nicola Capuzzo

  • Informativa Cookie
  • Informativa Privacy
  • P. IVA: 02499470991
Credits: Edinet s.r.l. - Pietra Ligure (SV)