A Trieste effettuato il primo bunkeraggio di Gnl a una nave portacontainer
La metaniera Ravenna Knutsen di Edison ha rifornito la Cma Cgm Salamanque in banchina presso lo scalo giuliano

Dopo i rifornimenti già effettuati nei mesi scorsi su navi da crociera, al porto di Trieste per la prima volta in Italia è stata approvvigionata di gas naturale liquefatto anche una portacontainer.
Protagoniste dell’operazione sono state la metaniera Ravenna Knutsen del Gruppo Edison, impiegata per il trasporto e la fornitura di Gnl, e la portacontainer Cma Cgm Salamanque, alimentata a gas naturale liquefatto e operante nel Mediterraneo per conto del gruppo francese Cma Cgm.
Una nota di Edison sottolinea che il rifornimento, eseguito con successo, rappresenta un risultato congiunto della collaborazione tra istituzioni pubbliche e operatori privati, volto a promuovere una nautica commerciale più sostenibile e a ridurre l’impatto ambientale del traffico marittimo.
L’operazione è stata resa possibile grazie all’introduzione del nuovo ‘Regolamento per il bunkeraggio ship to ship di GNL e BIO GNL’ approvato con Ordinanza n. 126/2025 del 23 ottobre 2025 dalla Capitaneria di Porto di Trieste – Guardia Costiera. “Il testo sostituisce la precedente disciplina del 2024 e introduce norme più flessibili, consentendo di effettuare operazioni di rifornimento in qualsiasi fascia oraria, anche notturna, ampliando così le possibilità operative e migliorando la competitività del porto di Trieste nel mercato del Gnl e Bio Gnl” si legge nella comunicazione.
Durante le fasi di bunkeraggio, “la Capitaneria di Porto ha garantito controlli costanti e procedure di sicurezza ai massimi livelli, assicurando che le operazioni si svolgessero nel pieno rispetto delle normative ambientali e delle direttive europee e Imo in materia di trasporto e stoccaggio di gas naturale liquefatto. Questo risultato consolida ulteriormente il ruolo dell’Autorità Marittima triestina come riferimento nella gestione delle nuove tecnologie energetiche in ambito portuale, in linea con gli obiettivi europei di decarbonizzazione del settore navale”.
ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER QUOTIDIANA GRATUITA DI SHIPPING ITALY
SHIPPING ITALY E’ ANCHE SU WHATSAPP: BASTA CLICCARE QUI PER ISCRIVERSI AL CANALE ED ESSERE SEMPRE AGGIORNATI
CONTAINER ITALY il 21 Novembre a Milano: ecco programma, temi e relatori




