• Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

logo shipping italy
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

Economia

Maxi reclutamento per Navigazione Laghi: 95 posti per marinai e 50 operatori tecnici

Sono oltre 150 le posizioni aperte tra contratti stabili e stagionali per rafforzare i servizi sui Laghi Maggiore, di Como e di Garda

di REDAZIONE SHIPPING ITALY
8 Novembre 2025
Stampa
The famous island of Isola Bella. Aerial photography with drone, lake Maggiore, Italy.

Prosegue l’attuazione del Piano Industriale 2024-2029 di Gestione Navigazione Laghi in termini di attività di reclutamento di nuovo personale.  L’ente ha pubblicato una serie di nuovi bandi di concorso finalizzati al potenziamento degli organici e all’efficientamento dei servizi di trasporto sui principali bacini lacustri italiani: il Lago Maggiore, il Lago di Como e il Lago di Garda.

Il piano di reclutamento prevede l’inserimento di nuove figure a tempo indeterminato nelle aree operative di Manutenzione, Impianti e Officine, distribuite tra le sedi di Arona, Como e Peschiera d/G. Si cercano in particolare due Operatori Tecnici (par. 170) e due Capo Operatori (par. 188) per l’Officina Fabbri (Area Operativa Amministrazione e Servizi), oltre a due Collaboratori di Ufficio Tecnico (par.175) per la sede di Milano.

L’attività di reclutamento si concentra anche sulle posizioni a tempo determinato per garantire la piena operatività della stagione 2026. Sono aperte le candidature per 95 posti di “Marinaio” (par. 121) e per 50 posti di “Operatore Generico” (par. 116), con sedi di servizio distribuite in località  con sede di servizio a Como (Co), Bellagio (Co), Griante (Co), Desenzano Del Garda (Bs), Peschiera Del Garda (Vr), Riva Del Garda (Tn), Maderno (Bs).

Sono inoltre previste posizioni a tempo determinato per figure specializzate come Responsabile Unità Tecnica Complessa a Como (par. 250) e Collaboratore di Ufficio Amministrativo a Milano (par.175).

Pietro Marrapodi, gestore governativo della Navigazione Laghi, ha sottolineato l’importanza strategica di questa campagna: “Stiamo lavorando a pieno regime di concerto con il Ministero per rafforzare i nostri organici e puntare a un efficientamento del servizio che risponda adeguatamente alle istanze territoriali. Si tratta di opportunità sia a tempo determinato, ideali per chi cerca un lavoro stagionale, sia a tempo indeterminato, un’occasione per professionalizzarsi all’interno di una solida realtà aziendale con un contratto stabile e una buona prospettiva di crescita interna nell’ambito dei settori tecnici del mondo della navigazione lacustre.”

Con oltre 150 posizioni lavorative da coprire complessivamente, l’ente del Mit “si conferma una realtà strategica che contribuisce in modo significativo a generare occupazione ed economia nei territori lacustri” conclude la nota.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER QUOTIDIANA GRATUITA DI SHIPPING ITALY 

SHIPPING ITALY E’ ANCHE SU WHATSAPP: BASTA CLICCARE QUI PER ISCRIVERSI AL CANALE ED ESSERE SEMPRE AGGIORNATI

CONTAINER ITALY il 21 Novembre a Milano: ecco programma, temi e relatori

Attenzione: errori di compilazione
Indirizzo email non valido
Indirizzo email già iscritto
Occorre accettare il consenso
Errore durante l'iscrizione
Iscrizione effettuata
Market Report
Tutte le notizie
Ever Atop nel canale di Suez 2
I transiti di portacontainer via Suez crescono (61) insieme alle incertezze
Mentre si riaffaccia la minaccia degli Houthi, Linerlytica ha spiegato di attendersi comunque un calo dei noli nel medio periodo
  • container
  • Drewry
  • Houthi
  • Mar Rosso
  • Suez
3
Navi
28 Gennaio 2026
PSA SECH – container banchina gru
Chiude in discesa (62,8%) nel 2025 la puntualità delle portacontainer
A dicembre Maersk e Hapag Lloyd migliori carrier con performance del 76,7% e del 75,2%
  • container
  • puntualità
  • Sea-Intelligence
2
Market report
27 Gennaio 2026
abbandon
Triste primato di marittimi abbandonati nel 2025
Sesto anno consecutivo di crescita del fenomeno, l' International Transport Workers' Federation sollecita l'intervento dell'Imo
  • abbandonati
  • Imo
  • International Transport Workers’ Federation
  • ITF
  • marittimi
  • primato
  • record
2
Market report
22 Gennaio 2026
Porto di Civitavecchia – crociere
Cemar: nel 2025 quasi 14,8 milioni di crocieristi nei porti italiani (+4%)
Gli scali attivi sono stati 72, le navi in circolazione 177, le compagnie di navigazione 55 e le toccate complessivamente…
  • Cemar Agency Network
  • crociere
  • crocieristi
  • Italia
  • navi
  • porti
  • Risposte Turismo
  • scali compagnie
  • toccate
1
Porti
19 Gennaio 2026
Savannah port
Unctad: dazi, riforma del Wto e digitalizzazione plasmeranno il commercio globale nel 2026
I flussi continueranno inoltre a essere influenzati da politiche di friendshoring e reshoring, che spingeranno verso una ulteriore frammentazione
  • scambi commerciali globali
  • Unctad
3
Market report
17 Gennaio 2026
Il quotidiano online del trasporto marittimo
  • Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English

© SHIPPING ITALY (Riproduzione riservata – All rights reserved)
Testata iscritta nel registro stampa del Tribunale di Genova n.608/2020 edita da Alocin Media Srl
Direttore responsabile: Nicola Capuzzo

  • Informativa Cookie
  • Informativa Privacy
  • P. IVA: 02499470991
Credits: Edinet s.r.l. - Pietra Ligure (SV)