Restyling a Genova per la Crystal Symphony con entrata in bacino “ad altissima precisione”
San Giorgio del Porto azienda capocommessa e refitting interno affidato a De Wave Group, Gerolamo Scorza e Trident Maritime Systems
“Una manovra di altissima precisione quella eseguita nel porto di Genova, dove la nave da crociera Crystal Symphony è entrata di poppa nel bacino n. 5 dell’Ente Bacini per un importante intervento di manutenzione e refitting. L’operazione, resa particolarmente complessa dalle dimensioni dell’unità — 238 metri di lunghezza e 32,20 metri di larghezza — rispetto alle ridotte proporzioni del bacino (246 metri per 38 metri), è stata condotta con perizia dai piloti del porto di Genova, comandante Fabio Tortora e comandante Carlo Tenca”. Con queste parole il Corpo Piloti dello scalo ligure hanno definito l’accesso al bacino di carenaggio della nave da crociera di Crystal Cruises arrivata a genova per lavori grazie al cantiere San Giorgio del Porto.
“L’’ingresso a marcia indietro ha reso la manovra ancor più delicata e impegnativa. Vista la ristrettezza degli spazi, non è stato possibile l’impiego dei rimorchiatori all’interno della vasca, obbligando all’uso esclusivo della propulsione e degli ausili di manovra della nave, impiegati con straordinaria maestria per evitare qualsiasi contatto con il piano di posa, preparato in precedenza e posizionato a brevissima distanza dalla chiglia” prosegue la descrizione delle operazioni, ondotte da terra dal Comandante Antonio Lo Curzio, direttore operativo della società di gestione dei bacini.
Completato l’ingresso e il posizionamento della nave, nei giorni successivi sono state avviate le attività di carenaggio, verniciatura dello scafo, ispezione dei sistemi propulsivi (affidati a San Giorgio del Porto) e lavori di refitting interno, che si protrarranno per alcune settimane.
Costruita nel 1996, la Crystal Symphony di Crystal Cruises rimarrà in bacino per altre due settimane per lavori affidati a De Wave Group, Gerolamo Scorza e Trident Maritime Systems. Uno degli spazi destinati a subire una profonda trasformazione è l’atrio della nave, che avrà una disposizione più moderna e fluida e sarà dotato di posti a sedere aggiuntivi. Tra le altre aree che saranno oggetto di lavori di ristrutturazione ci sono le Stair Lobbies, il bar Crystal Cove, lo Starlite Club e il Bistro.
Mentre tutte le suite e le cabine saranno dotate di nuovi tappeti e rivestimenti murali, le suite Aquamarine e Sapphire Classic sul ponte 10 saranno dotate di nuovi arredi in linea con lo stile di design introdotto durante la trasformazione della nave nel 2023 a cura di Fincantieri a Trieste.
È inoltre previsto che la nave da 50.000 tonnellate venga sottoposta a un importante ammodernamento tecnico che comprende una revisione completa degli stabilizzatori, il rinnovo di entrambi gli evaporatori e l’installazione di nuovi purificatori di carburante e olio progettati per ospitare biodiesel.
Una volta completati i lavori di refitting, la Crystal Symphony tornerà ad accogliere gli ospiti a fine novembre per una crociera di 15 notti in Africa. L’itinerario partirà dal Portogallo e si concluderà in Ghana.
Dopo il viaggio di riposizionamento, la nave da 606 ospiti trascorrerà la maggior parte della prossima stagione invernale navigando verso destinazioni in Africa, nell’Oceano Indiano e nel Sud-est asiatico.
ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER QUOTIDIANA GRATUITA DI SHIPPING ITALY
SHIPPING ITALY E’ ANCHE SU WHATSAPP: BASTA CLICCARE QUI PER ISCRIVERSI AL CANALE ED ESSERE SEMPRE AGGIORNATI

CONTAINER ITALY il 21 Novembre a Milano: ecco programma, temi e relatori