A Piombino ha preso il via la costruzione della nave oceanografica Arcadia
Piombino Industrie Marittime realizzerà la nave commissionata da Ispra a fronte di un investimento di 107 milioni di euro
Presso i cantieri navali di Piombino Industrie Marittime si è tenuta la cerimonia di posa della chiglia e delle monete della nuova nave oceanografica Arcadia commissionata da e destinata a Ispra – Istituto Superiore per la Protezione e la Ricerca Ambientale.
“L’ Arcadia rappresenta una nuova generazione di unità dedicate alla ricerca scientifica e alla tutela dell’ambiente marino. Lunga circa 70 metri, sarà dotata di sistemi tecnologici di ultima generazione: veicoli subacquei autonomi capaci di operare fino a 4.000 metri di profondità, laboratori modulari e spazi di bordo progettati per ospitare fino a 18 ricercatori, oltre all’equipaggio” ha spiegato una nota del cantiere, parte del gruppo Genova Industrie Navali.
“Grazie a queste dotazioni, Ispra potrà ampliare e rendere più efficaci le proprie attività di monitoraggio, mappatura e studio degli ecosistemi marini e costieri, con un’attenzione particolare ai fondali profondi e alle aree più fragili del Mediterraneo. La nave opererà nell’ambito del Progetto Pnrr Mer, Missione 2 Rivoluzione Verde e Transizione Ecologica, il più ampio programma nazionale dedicato alla salvaguardia del mare e al potenziamento della ricerca ambientale”.
Come da tradizione della cantieristica navale, la cerimonia è stata accompagnata dal gesto simbolico della posa delle monete, rito beneaugurante che da secoli segna l’unione tra armatore e cantiere. Le monete sono state sigillate all’interno del primo blocco di chiglia, cuore strutturale della nave, affinché rimangano a bordo come simbolo di fortuna e di protezione per chi lavorerà e navigherà sull’unità.
L’evento segna l’avvio ufficiale della costruzione di Arcadia, affidata al cantiere T. Mariotti, parte del Gruppo Genova Industrie Navali, a seguito della gara pubblica indetta da Invitalia per conto di Ispra. Con un investimento complessivo di circa 107 milioni di euro, la realizzazione dell’unità rappresenta un importante impegno del Paese a favore della ricerca scientifica applicata al mare e della transizione ecologica. L’opera sarà realizzata nelle aree produttive di Piombino, in collaborazione con Pim, rafforzando la capacità industriale e tecnologica nazionale nel campo delle navi specializzate per la ricerca ambientale.
“La costruzione della Arcadia contribuirà inoltre alla valorizzazione industriale del sito di Piombino e allo sviluppo di competenze ad alto contenuto tecnologico, con un impatto positivo sul territorio e sull’occupazione. Un progetto che unisce istituzioni, ricerca e industria in un impegno comune per la conoscenza e la tutela del mare, in linea con gli obiettivi del Pnrr e della transizione ecologica”.
ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER QUOTIDIANA GRATUITA DI SHIPPING ITALY
SHIPPING ITALY E’ ANCHE SU WHATSAPP: BASTA CLICCARE QUI PER ISCRIVERSI AL CANALE ED ESSERE SEMPRE AGGIORNATI
CONTAINER ITALY il 21 Novembre a Milano: ecco programma, temi e relatori
