L’accelerazione del terzo trimestre migliori i numeri di Contship Italia nel 2025
Al 30 settembre Salerno traina la crescita dei Teu movimentati con un +14,7%, La Spezia accelera (+2,6%) e anche Ravenna contribuisce alla salita (+10,8%)
Nei primi nove mesi dell’anno in corso, i carichi containerizzati movimentati dal gruppo Contship Italia sono aumentati complessivamente del 6,1% rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente, attestandosi a 1,29 milioni di Teu (rispetto a 1,216 milioni di Teu del periodo gennaio – settembre 2024).
I dati contenuti nell’ultima trimestrale appena resa pubblica dalla controllante Eurokai mostrano imbarchi e sbarchi aumentati sia a La Spezia (+2,6% per ) che a Salerno (+14,7%) e Ravenna (+10,8%). Proseguono i lavori di costruzione, comprese le misure preparatorie per l’avvio del Damietta Alliance Container Terminal a Damietta (Egitto). Nel giugno 2025 sono state consegnate le ultime cinque gru a portale per il Damietta Alliance Container Terminal. Già nella prima metà del 2025 è stato avviato il processo di inserimento e formazione dei nostri colleghi egiziani. L’avvio delle operazioni al terminal è previsto per la metà di dicembre 2025.
Anche il segmento Contship Italia ha registrato nel terzo trimestre 2025 un andamento migliore del previsto. Mentre nella nostra relazione semestrale al 30 giugno 2025 ipotizzavamo ancora che il risultato dell’esercizio 2025 sarebbe stato in linea con quello dell’esercizio 2024, ora prevediamo che lo supererà leggermente. Il fattore principale di questo sviluppo è la ripresa delle prestazioni in termini di movimentazione e ricavi sia a La Spezia che nel segmento intermodale. Questo trend positivo è controbilanciato dagli aumenti salariali concordati contrattualmente e dai lavori di riparazione al molo est di Formelli. Il risultato è inoltre penalizzato dalle perdite di avviamento associate all’inizio delle operazioni al Damietta Alliance Container Terminal.
ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER QUOTIDIANA GRATUITA DI SHIPPING ITALY
SHIPPING ITALY E’ ANCHE SU WHATSAPP: BASTA CLICCARE QUI PER ISCRIVERSI AL CANALE ED ESSERE SEMPRE AGGIORNATI
CONTAINER ITALY il 21 Novembre a Milano: ecco programma, temi e relatori
