Rinviata a dicembre l’asta delle cinque navi di Moby
Slitta di tre settimane il termine per presentare offerte per il ‘pacchetto’ da cinque unità messo in vendita per ottemperare alle osservazioni dell’Antitrust. Confermato lo stop alla Napoli – Palermo

Non si concluderà oggi, come inizialmente previsto, ma fra tre settimane l’asta organizzata dal gruppo Moby per la cessione di cinque suoi traghetti.
Lo si apprende dal portale scelto dalla compagnia per la procedura di cessione, in un unico lotto, dei ro-pax Moby Aki, Moby Wonder, Athara, Janas e Moby Ale 2, con prezzo base di 229,9 milioni di euro e rilanci di almeno 100 mila euro. Sulle prime due navi confermato l’obbligo per l’aggiudicatario di sottoscrivere con Moby un bareboat charter di 15 anni a favore di quest’ultima, al prezzo prefissato di 15mila euro giornalieri.
“Il rinvio è stato disposto su indicazione dell’Agcm, che ha ritenuto opportuno concedere più tempo ai potenziali acquirenti per la formulazione delle offerte, nell’interesse della stessa Moby e della buona riuscita della procedura competitiva” ha spiegato Moby in una nota, con riferimento alla procedura Antitrust da cui prende le mosse la cessione (il garante è intervenuto imponendo di fatto l’uscita di Msc dal capitale di Moby: la cessione delle navi servirà a ristorare i debiti della società facente capo alla famiglia Onorato nei confronti di quella di Gianluigi Aponte), che dovrà comunque concludersi entro la fine dell’anno.
Ricordato che “la vendita delle navi consentirà al Gruppo Onorato Armatori di azzerare l’indebitamento finanziario residuo e di concentrare le proprie attività sulle linee strategiche di riferimento per la Sardegna, consolidando ulteriormente la propria presenza sul mercato dei collegamenti marittimi da e per l’isola, la Corsica e l’arcipelago toscano”, Moby ha contestualmente confermato “alle organizzazioni sindacali di essere costretta, a seguito della cessione degli asset, a chiudere la linea Napoli – Palermo”.
ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER QUOTIDIANA GRATUITA DI SHIPPING ITALY
SHIPPING ITALY E’ ANCHE SU WHATSAPP: BASTA CLICCARE QUI PER ISCRIVERSI AL CANALE ED ESSERE SEMPRE AGGIORNATI
CONTAINER ITALY il 21 Novembre a Milano: ecco programma, temi e relatori




