La nave ex-Costa Magica venduta alla cinese Tianjin Orient International Cruises
Nel 2023 era stata venduta da Costa a Seajets e nel 2024 finì al centro delle polemiche per le condizioni di alcune cabine durante l’impiego come hotel galleggiante al G7
La nave da crociera ex-Costa Magica, secondo quanto si apprende dai social media cinesi che riportano come fonte una comunicazione della compagnia direttamente interessata, sarebbe stata venduta alla società Tianjin Orient International Cruises. La nave, costruita nel 2004 da Fincantieri a Sestri Ponente (parte della classe Destiny di Carnival Corporation), è stata messa in disarmo in Grecia da quando la greca Seajets l’aveva rilevata nel 2023 da Costa crociere dopo un peiodo di inatività causata dalla pandemia di Covid.
Seajets l’anno scorso aveva cercato di lanciare il nuovo marchio Neonyx con l’obiettivo di offrire un prodotto di crociera breve in Grecia ma questo progetto non ha di fatto mai preso il largo.
Ora la nave sembra essere in procinto di partire per l’Asia e, secondo un post pubblicato sui social media da un’agenzia di viaggi, salperà da Tianjin con il nome di Ideal a partire dall’estate 2026. L’ex Costa Magica si unirà alla Dream a Tianjin Orient, che è l’ex Sun Princess e naviga per il marchio cinese dal 2023.
Ribattezzata da Neonyx Cruises con il nome Goddess of the Night, questa nave da 105.000 tonnellate di stazza lorda, 1.354 cabine e in grado di accogliere 3.470 passeggeri, nel 2024 era rimasta suo malgrado protagonista di polemiche e lamentele per le condizioni di alcune cabine durante l’impiego come hotel galleggiante per ospitare le forze di Polizia in occasione del G7 in Puglia.
Oltre alla Goddess of the Night, l’armatore greco Seajets durante l’emergenza per la pandemia di Covid aveva acquistato altre sette navi da crociera da metà del 2020; tre sono state già rivendute ad altri operatori o a cantieri di demolizione, quattro invece erano rimaste ancora rimaste di proprietà (l’ex Oceana, l’ex Majesty of the Seas, l’ex Costa Magica e l’ex Veendam) e risultano attualmente in disarmo in diversi porti della Grecia.
ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER QUOTIDIANA GRATUITA DI SHIPPING ITALY
SHIPPING ITALY E’ ANCHE SU WHATSAPP: BASTA CLICCARE QUI PER ISCRIVERSI AL CANALE ED ESSERE SEMPRE AGGIORNATI
Manca una settimana a CONTAINER ITALY: oltre 150 partecipanti, 6 main topics e 20 speaker
