• Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report

Il quotidiano online del trasporto marittimo

Porti

L’Agcm rileva criticità concorrenziali sulla nuova stazione marittima di Msc ad Ancona

L’Antitrust chiede all’Adsp di ripubblicare l’istanza di concessione fissando contestualmente un nuovo adeguato termine per la presentazione di domande concorrenti, osservazioni e/o opposizioni

di Nicola Capuzzo
17 Novembre 2025
Stampa

“Considerando che l’iter di assentimento della concessione non risulta concluso, l’Autorità auspica che le osservazioni formulate siano tenute nella debita considerazione e che codesta AdSP proceda alla ripubblicazione della domanda corredata dall’opportuna documentazione tecnico-progettuale, fissando contestualmente un nuovo adeguato termine per la presentazione di domande concorrenti, osservazioni e/o opposizioni”. Con questo messaggio chiaro l’Autorità Garante per la Concorrenza e il Mercato chiede alla port authority di Ancona di comunicare “entro il termine di trenta giorni dalla ricezione della presente segnalazione, le iniziative adottate per rimuovere le criticità concorrenziali sopra esposte”.

L’autorità Antitrust ha formulato le proprie osservazioni “con riferimento ad alcune criticità concorrenziali riscontrate nelle modalità di affidamento della concessione demaniale marittima per la realizzazione della stazione marittima nel Porto di Ancona”. Riavvolgendo il nastro della vicenda la stessa Agcm ricorda che “il 9 gennaio 2025, su istanza presentata da MSC Cruises S.A., codesta AdSP ha pubblicato un avviso pubblico concernente il Porto di Ancona e, in particolare, la richiesta di concessione di aree e banchine per la realizzazione e la gestione di una stazione marittima destinata al traffico crocieristico. L’avviso pubblico – si legge – illustra che l’istanza di concessione presentata da MSC si articola in due fasi, una prima fase c.d. ‘transitoria’ avente a oggetto l’area attualmente occupata dalla tensostruttura utilizzata come terminal crociere, e la seconda fase c.d. ‘definitiva’ avente a oggetto il fronte esterno del molo Clementino dove è prevista ‘[…] la realizzazione di una stazione marittima con finanziamento a carico della società istante relativo alla progettazione e alla realizzazione della stessa per una superficie pari a circa mq. 2.600, secondo il progetto che la Società si riserva di allegare al fine del perfezionamento dell’iter istruttorio, anche in relazione ai concomitanti interventi infrastrutturali previsti nella programmazione dell’Ente’.”

Ma l’Antitrust rileva che “l’avviso pubblico non allega la documentazione tecnica (progetti, planimetrie, ecc.) relativa alle opere che la società istante intende realizzare”. L’orientamento dell’Autorità in tema di concessioni “è sempre stato quello – è scritto nelle osservazioni – secondo cui l’affidamento delle concessioni demaniali marittime debba essere effettuato mediante procedure a evidenza pubblica, in particolare nei casi di realizzazione di infrastrutture portuali. Simile orientamento, oltre a essere condiviso anche dall’Autorità di Regolazione dei Trasporti con la delibera n. 57/2018, risulta altresì coerente con la costante giurisprudenza che, anche in caso di concessioni di beni demaniali (contratti attivi) assentite ai sensi del Codice della navigazione, richiede l’applicazione di procedure che garantiscano il rispetto dei principi generali di concorrenza, imparzialità, parità di trattamento, pubblicità e trasparenza”.

Per quanto concerne nello specifico la fase c.d. “definitiva” della domanda di concessione in analisi, l’Autorità “rileva una sostanziale indeterminatezza dell’oggetto dell’istanza, in quanto lo stesso avviso pubblico non appare corredato da idonea documentazione tecnica che illustri il progetto relativo alla stazione marittima che verrà realizzata. Una simile carenza nella descrizione dell’oggetto della domanda di concessione nella sua fase c.d. “definitiva” si traduce – secondo l’authority – in un livello inadeguato di pubblicità e trasparenza, che appare suscettibile di ostacolare la partecipazione di eventuali altri operatori interessati, non mettendoli in grado di formulare le proprie osservazioni”.

Evidenziando come le procedure di assentimento di una concessione sono caratterizzate dalle dinamiche della cosiddetta “concorrenza per il mercato”, l’Agcm sottolinea che “qualsiasi forma di ostacolo alla presentazione delle domande concorrenti rappresenta un grave danno al processo di selezione competitiva tipico delle procedure a evidenza pubblica”.

L’Autorità presieduta da Roberto Rustichelli ritiene anche “necessario garantire che l’accesso all’approdo per le navi da crociera e alla connessa stazione marittima che verrà costruita sul molo Clementino sia garantito a tutti gli operatori crocieristici alle stesse condizioni, come peraltro già ipotizzato da codesta AdSP, e che tali condizioni siano eque e non discriminatorie. L’obbligo di garantire a tutti gli operatori l’accesso alla banchina e alla stazione marittima alle medesime condizioni eque e non discriminatorie dovrebbe essere inserito tra le clausole essenziali dell’atto concessorio, indicando esplicitamente che la sua violazione comporta la revoca della concessione, sul modello di recente seguito da alcune Autorità di Sistema Portuale”.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER QUOTIDIANA GRATUITA DI SHIPPING ITALY 

SHIPPING ITALY E’ ANCHE SU WHATSAPP: BASTA CLICCARE QUI PER ISCRIVERSI AL CANALE ED ESSERE SEMPRE AGGIORNATI

Manca una settimana a CONTAINER ITALY: oltre 150 partecipanti, 6 main topics e 20 speaker

Attenzione: errori di compilazione
Indirizzo email non valido
Indirizzo email già iscritto
Occorre accettare il consenso
Errore durante l'iscrizione
Iscrizione effettuata
Market Report
Tutte le notizie
Pubblicato il nuovo inserto speciale dedicato a BREAK BULK ITALY 2025
In 54 pagine il riassunto delle immagini, dei video, degli interventi e dei contenuti emersi durante i lavori del Business…
  • 2025
  • BREAKBULK ITALY
  • contenuti
  • foto
  • heavy lift
  • inserto speciale
  • interviste
  • Mestre
  • notizie
  • panel
  • porti
  • project cargo
  • relatori
  • speaker
  • spedizioni
  • trasporti eccezionali
  • video
1
Inserti speciali
29 Novembre 2025
Italia ancora leader per passeggeri in Europa, ma con meno crocieristi del 2019
Dati quinquennali Eurostat: Napoli sale al terzo posto nel podio della graduatoria dei porti più trafficati (tutto tricolore grazie allo…
  • 2019
  • 2024
  • AdSP
  • crociere
  • crocieristi
  • passeggeri
  • porti italiani
  • traffico
2
Market report
27 Novembre 2025
La Campania si prepara alla riassegnazione dei servizi marittimi regionali
Avviata la verifica di mercato rivolta agli armatori. Prorogato a tutto il 2026 il contratto con Caremar in vista della…
  • Alilauro
  • Caremar
  • Medmar
  • Napoli
  • Snav
2
Politica&Associazioni
25 Novembre 2025
Terminal container italiani, superato il miliardo di fatturato
Pubblicata l'annuale analisi di Fedespedi: comparto in crescita nel 2024, ma i newcomer soffrono
  • Fedespedi
  • lasct
  • MCT
  • SECH
  • Soteco
  • Terminal Flavio Gioia
  • Vado Gateway
1
Market report
21 Novembre 2025
Assogasliquidi-Federchimica danno i numeri del conto salato di Ets e Ets2
Secondo Bip Consulting previsti costi in aumento di circa il 50% per i trasporti marittimi e poco meno del 10%…
  • Assogasliquidi
  • BioGnl
  • Federchimica
  • Gnl
  • Pnrr
3
Politica&Associazioni
19 Novembre 2025
  • Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English

© SHIPPING ITALY (Riproduzione riservata – All rights reserved)
Testata iscritta nel registro stampa del Tribunale di Genova n.608/2020 edita da Alocin Media Srl
Direttore responsabile: Nicola Capuzzo

  • Informativa Cookie
  • Informativa Privacy
  • P. IVA: 02499470991
Exit mobile version