Volumi di container in aumento ma redditività in calo per Cma Cgm
Il vettore francese si consola con le performance di terminal e cargo aereo mentre la divisione logistica ha dovuto far fronte alle difficoltà del mercato automobilistico

Le dinamiche in atto nel settore container, caratterizzato da aumento dei volumi e calo della redditività, già visibili nei risultati dei primi tre trimestri diffusi la settimana scorsa da Hapag Lloyd, si sono confermate anche in quelli di Cma Cgm.
Il fatturato dell’azienda francese nel terzo trimestre infatti ha raggiunto i 14 miliardi di dollari, in calo dell’11,3% rispetto allo stesso periodo del 2024, mentre l’Ebitda è sceso del 40,5% a 3 miliardi di dollari. Il margine Ebitda si è attestato al 21%, in calo di 10,3 punti percentuali rispetto all’anno precedente.
Parlando dei risultati, il presidente e amministratore delegato di Cma Cgm, Rodolphe Saadé, ha riconosciuto il momento difficiledicendo: “In un contesto globale che rimane altamente incerto, il nostro gruppo continua a dimostrare resilienza e disciplina. Il settore delle spedizioni rimane solido, i nostri terminal stanno guadagnando slancio e il trasporto aereo continua a registrare buoni risultati, a dimostrazione, insieme alla logistica, della crescente complementarietà tra le nostre attività”.
Cma Cgm ha trasportato 6,2 milioni di Teu durante il trimestre, in aumento del 2,3% rispetto al terzo trimestre del 2024 e del 3,4% rispetto al trimestre precedente. Tuttavia, i ricavi marittimi sono diminuiti del 17,4% a 9 miliardi di dollari, con un ricavo medio per Teu in calo del 19,2% a 1.452 dollari, riflettendo il calo delle tariffe di trasporto.
L’aumento dei volumi è avvenuto nonostante le significative interruzioni negli scambi commerciali tra Cina e Stati Uniti, che hanno registrato quelli che l’azienda ha descritto come “episodi di stop-and-go” durante il periodo. Cma Cgm ha attribuito la sua capacità di mantenere la crescita dei volumi all’ampiezza e alla diversificazione delle sue operazioni marittime sulle rotte commerciali globali.
La divisione logistica dell’azienda ha dovuto far fronte alle difficoltà del mercato automobilistico, che hanno interessato in particolare la logistica dei veicoli finiti e il trasporto su strada in Europa. Il fatturato della logistica ha raggiunto i 4,6 miliardi di dollari, con un Ebitda di 428 milioni di dollari, in calo del 6,8% rispetto al terzo trimestre del 2024. Il margine si è attestato al 9,3%, in leggero calo di 0,2 punti.
Un punto positivo nei risultati è venuto dalle altre attività di Cma Cgm, tra cui i terminal e le operazioni di trasporto aereo merci. I ricavi di questi segmenti sono aumentati del 55%, raggiungendo 1,2 miliardi di dollari, con un Ebitda quasi raddoppiato a 299 milioni di dollari. La solida performance è stata notevolmente supportata dall’integrazione di Santos Brasil.
Nonostante il trimestre difficile, Cma Cgm ha proseguito la sua espansione strategica. La società ha recentemente annunciato l’intenzione di registrare dieci navi da 24.000 Teu alimentate a gnl sotto bandiera francese a partire dal prossimo anno, descrivendo l’iniziativa come parte di una strategia a lungo termine basata su stabilità e competitività. Il gruppo ha assunto impegni significativi anche in India, annunciando la costruzione di sei navi portacontainer da 1.700 Teu alimentate a Gnl, con consegna a partire dal 2029, che segnano il primo passo verso la costruzione di una flotta completa sotto bandiera indiana. Cma Cgm prevede di reclutare 1.000 marittimi indiani entro la fine del 2025, con ulteriori 500 nel 2026.
L’azienda ha inoltre rafforzato la sua presenza europea con accordi per l’acquisizione di una quota del 20% di Eurogate Container Terminal Hamburg e di Freightliner UK Intermodal Logistics, uno dei principali operatori ferroviari del Regno Unito. L’accordo con Freightliner dovrebbe concludersi all’inizio del 2026, previa approvazione delle autorità competenti. Guardando al futuro, Saadé ha offerto una prospettiva cauta. “I prossimi mesi saranno probabilmente caratterizzati da un aumento della capacità produttiva nel nostro settore e da una domanda più debole sul mercato. Cma Cgm continuerà ad adattarsi, guidata dalla nostra visione a lungo termine e dal nostro costante impegno al servizio dei clienti”.
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