• Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

logo shipping italy
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

Politica&Associazioni

Art concede una proroga alla scadenza sulle nuove regole per i traghetti

Richiesto più tempo dalle associazioni di categoria per la complessità del tema. Il nodo principale è come stabilire un profitto equo. La scadenza del procedimento resta il 30 aprile 2026

di REDAZIONE SHIPPING ITALY
22 Novembre 2025
Stampa
Siremar traghetto – Caronte & Tourist Isole Minori

L’Autorità di Regolazione dei Trasporti ha accolto le richieste delle associazioni di categoria, concedendo una dilazione sul procedimento per la logistica marittima: la revisione delle regole che definiscono le gare per i servizi di continuità territoriale verso le isole.

Con la Delibera n. 200/2025, approvata ieri 20 novembre, l’Art ha spostato la scadenza per la presentazione delle osservazioni dal 24 novembre 2025 al 16 gennaio 2026. La proroga è stata sollecitata a causa della “ampiezza e complessità delle modifiche prospettate”; modifiche che incidono su numerosi profili regolatori, economici e giuridici. Il termine di conclusione dell’intero procedimento rimane fissato al 30 aprile 2026.

Il procedimento di revisione, avviato con la Delibera n. 169/2025, non mette in discussione l’obiettivo principale della Delibera n. 22/2019 – cioè stabilire le regole per l’indizione dei bandi di gara per i servizi di cabotaggio marittimo gravati dagli obblighi di servizio pubblico – ma si concentra su un aspetto finanziario fondamentale per determinare il “margine di utile ragionevole” riconosciuto alle imprese che si aggiudicano i contratti di servizio.

La metodologia attuale, evidenziata in precedenza dall’Autorità stessa, lega l’utile delle compagnie all’applicazione del capitale investito netto dell’impresa affidataria, generando un problema critico: se una nave è completamente ammortizzata o finanziata in parte dall’ente affidante, il suo valore contabile risulta nullo o prossimo allo zero. Questa circostanza, in base al metodo in vigore, penalizza gli operatori, comportando una sovvenzione o una compensazione finanziaria ridotta, il che scoraggia di fatto la partecipazione agli appalti.

L’Art ha raccolto le segnalazioni degli operatori di settore e sembra ora orientata a correggere questa distorsione per “garantire la remuneratività del servizio di trasporto” anche quando l’investimento in capitale risulta di ridotta entità o pari a zero, favorendo così la più ampia partecipazione e la disponibilità degli operatori a competere per i servizi di interesse pubblico.

La proroga offre dunque più tempo al settore per trovare una soluzione che assicuri un profitto stabile e prevedibile agli armatori, slegando l’utile dal valore contabile delle navi utilizzate e sostenendo l’equilibrio economico-finanziario dei contratti di servizio pubblico.

Oltre ai profili economici, l’Art sta tenendo conto anche delle innovazioni tecnologiche e degli aspetti di attenzione all’ambiente. In particolare, si considerano gli investimenti previsti dal Pnrr e l’estensione dell’Emission Trading System (Eu Ets) al trasporto marittimo. Su quest’ultimo punto, il ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti ha già espresso l’intenzione di sostenere direttamente i costi derivanti dall’applicazione dell’Eu-Ets nella fase iniziale dei contratti di servizio, evitando che questi oneri ricadano sull’utenza privata e commerciale causando prevedibili aumenti delle tariffe.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER QUOTIDIANA GRATUITA DI SHIPPING ITALY 

SHIPPING ITALY E’ ANCHE SU WHATSAPP: BASTA CLICCARE QUI PER ISCRIVERSI AL CANALE ED ESSERE SEMPRE AGGIORNATI

Attenzione: errori di compilazione
Indirizzo email non valido
Indirizzo email già iscritto
Occorre accettare il consenso
Errore durante l'iscrizione
Iscrizione effettuata
Market Report
Tutte le notizie
post_speciale BREAK BULK ITALY 2025
Pubblicato il nuovo inserto speciale dedicato a BREAK BULK ITALY 2025
In 54 pagine il riassunto delle immagini, dei video, degli interventi e dei contenuti emersi durante i lavori del Business…
  • 2025
  • BREAKBULK ITALY
  • contenuti
  • foto
  • heavy lift
  • inserto speciale
  • interviste
  • Mestre
  • notizie
  • panel
  • porti
  • project cargo
  • relatori
  • speaker
  • spedizioni
  • trasporti eccezionali
  • video
1
Inserti speciali
29 Novembre 2025
Seaborne_passengers_embarked_and_disembarked_in_all_ports,_2019,_2023_and_2024_(million)
Italia ancora leader per passeggeri in Europa, ma con meno crocieristi del 2019
Dati quinquennali Eurostat: Napoli sale al terzo posto nel podio della graduatoria dei porti più trafficati (tutto tricolore grazie allo…
  • 2019
  • 2024
  • AdSP
  • crociere
  • crocieristi
  • passeggeri
  • porti italiani
  • traffico
2
Market report
27 Novembre 2025
Stazione Marittima di Napoli – Caremar e Grandi Navi Veloci – Molo Beverello – Napoli- Caremar
La Campania si prepara alla riassegnazione dei servizi marittimi regionali
Avviata la verifica di mercato rivolta agli armatori. Prorogato a tutto il 2026 il contratto con Caremar in vista della…
  • Alilauro
  • Caremar
  • Medmar
  • Napoli
  • Snav
2
Politica&Associazioni
25 Novembre 2025
Fedespedi
Terminal container italiani, superato il miliardo di fatturato
Pubblicata l'annuale analisi di Fedespedi: comparto in crescita nel 2024, ma i newcomer soffrono
  • Fedespedi
  • lasct
  • MCT
  • SECH
  • Soteco
  • Terminal Flavio Gioia
  • Vado Gateway
1
Market report
21 Novembre 2025
Edison bunkeraggio Gnl Silver Ray a Trieste – Ravenna Knutsen
Assogasliquidi-Federchimica danno i numeri del conto salato di Ets e Ets2
Secondo Bip Consulting previsti costi in aumento di circa il 50% per i trasporti marittimi e poco meno del 10%…
  • Assogasliquidi
  • BioGnl
  • Federchimica
  • Gnl
  • Pnrr
3
Politica&Associazioni
19 Novembre 2025
Il quotidiano online del trasporto marittimo
  • Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English

© SHIPPING ITALY (Riproduzione riservata – All rights reserved)
Testata iscritta nel registro stampa del Tribunale di Genova n.608/2020 edita da Alocin Media Srl
Direttore responsabile: Nicola Capuzzo

  • Informativa Cookie
  • Informativa Privacy
  • P. IVA: 02499470991
Credits: Edinet s.r.l. - Pietra Ligure (SV)