• Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report

Il quotidiano online del trasporto marittimo

Interviste

Panfalone (Riccardo Sanges) fa rotta sull’Elìte delle industrie italiane 

Per l’azienda trapanese all’orizzonte ci sono rafforzamento della governance, ampliamento delle competenze manageriali e nuovi investimenti per opportunità di sviluppo in Italia e all’estero

di Nicola Capuzzo
25 Novembre 2025
Stampa

Genova – La società Riccardo Sanges & C., storica azienda trapanese attiva in Sicilia nella logistica, nei servizi per l’energia e come agenzia marittima oltre che impresa portuale, è entrata nel network Elite di Borsa Italiana (figura tra le 20 imprese selezionate per la seconda Elite Intesa Sanpaolo Lounge dell’anno) e il suo amministratore delegato, Gaspare Panfalone, a SHIPPING ITALY spiega le ragioni di questa scelta.

L’esperto imprenditore siciliano parla di “tradizione e innovazione” quando spiega che “l’ingresso in Elite significa “formazione, networking con il mondo industriale e accesso a strumenti finanziari nuovi. Per la Riccardo Sanges che fattura oltre 20 milioni di euro e che porta avanti un piano d’investimenti importanti rappresenta sia un traguardo che l’avvio di un percorso di crescita ulteriore”. Fra gli obiettivi c’è quello di rafforzare la governance, ampliare le competenze manageriali e aprirsi a nuove opportunità di sviluppo in Italia e all’estero.

Con l’ingresso e la partecipazione attiva in azienda dei figli Vito e Angela, il passaggio generazionale ha già preso avvio anche se Gaspare Panfalone fa prontamente capire di non avere nessuna intenzione di farsi da parte. Ci sono investimenti e un nuovo piano di sviluppo da avviare. “In questo momento guardiamo con particolare interesse a controparti industriali per le quali sviluppare attività di logistica retroportuale a Trapani dove arrivano regolarmente le linee di compagnie come Msc e Cma-Cgm. Sono disponibili aree scoperte per 130mila metri quadrati a cui si aggiungono altri 10mila metri quadrati coperti con tutti i servizi e le attività logistiche necessarie a ridosso delle banchine” evidenzia Gaspare Panfalone, che ricorda anche la presenza di depositi doganali per operazioni in sospensione d’imposta. Seppure in questo momento lo scalo della Sicilia occidentale sia alle prese con operazioni di dragaggio sospese, i fondali hanno comunque una profondità di almeno 8 metri e nell’avamporto anche maggiore essendo stato completato l’escavo per accogliere le navi da crociera.

Il porto di Trapani negli ultimi mesi sta beneficiando della scelta fatta di trasferire da Palermo a Termini Imerese il terminal container. “Oltre a tre gru mobili, a Trapani possiamo offrire un cluster completo di servizi e una logistica per i container che stanno crescendo in termini di volumi” aggiunge il vertice di Riccardo Sanges & C., azienda protagonista e beneficiaria anche della creazione nel 2024 di una nuova Zes (Zona economica speciale) per la quale sono stati investiti 2 milioni di euro.

Nel futuro prossimo della portualità siciliana, oltre ai container, un ruolo importante lo avranno anche i carichi break bulk e tutto l’indotto dell’eolico offshore, un segmento di mercato al quale Riccardo Sanges intende presentarsi con il biglietto da visita del programma Elite.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER QUOTIDIANA GRATUITA DI SHIPPING ITALY 

SHIPPING ITALY E’ ANCHE SU WHATSAPP: BASTA CLICCARE QUI PER ISCRIVERSI AL CANALE ED ESSERE SEMPRE AGGIORNATI

Attenzione: errori di compilazione
Indirizzo email non valido
Indirizzo email già iscritto
Occorre accettare il consenso
Errore durante l'iscrizione
Iscrizione effettuata
Market Report
Tutte le notizie
Pubblicato il nuovo inserto speciale dedicato a BREAK BULK ITALY 2025
In 54 pagine il riassunto delle immagini, dei video, degli interventi e dei contenuti emersi durante i lavori del Business…
  • 2025
  • BREAKBULK ITALY
  • contenuti
  • foto
  • heavy lift
  • inserto speciale
  • interviste
  • Mestre
  • notizie
  • panel
  • porti
  • project cargo
  • relatori
  • speaker
  • spedizioni
  • trasporti eccezionali
  • video
1
Inserti speciali
29 Novembre 2025
Italia ancora leader per passeggeri in Europa, ma con meno crocieristi del 2019
Dati quinquennali Eurostat: Napoli sale al terzo posto nel podio della graduatoria dei porti più trafficati (tutto tricolore grazie allo…
  • 2019
  • 2024
  • AdSP
  • crociere
  • crocieristi
  • passeggeri
  • porti italiani
  • traffico
2
Market report
27 Novembre 2025
La Campania si prepara alla riassegnazione dei servizi marittimi regionali
Avviata la verifica di mercato rivolta agli armatori. Prorogato a tutto il 2026 il contratto con Caremar in vista della…
  • Alilauro
  • Caremar
  • Medmar
  • Napoli
  • Snav
2
Politica&Associazioni
25 Novembre 2025
Terminal container italiani, superato il miliardo di fatturato
Pubblicata l'annuale analisi di Fedespedi: comparto in crescita nel 2024, ma i newcomer soffrono
  • Fedespedi
  • lasct
  • MCT
  • SECH
  • Soteco
  • Terminal Flavio Gioia
  • Vado Gateway
1
Market report
21 Novembre 2025
Assogasliquidi-Federchimica danno i numeri del conto salato di Ets e Ets2
Secondo Bip Consulting previsti costi in aumento di circa il 50% per i trasporti marittimi e poco meno del 10%…
  • Assogasliquidi
  • BioGnl
  • Federchimica
  • Gnl
  • Pnrr
3
Politica&Associazioni
19 Novembre 2025
  • Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English

© SHIPPING ITALY (Riproduzione riservata – All rights reserved)
Testata iscritta nel registro stampa del Tribunale di Genova n.608/2020 edita da Alocin Media Srl
Direttore responsabile: Nicola Capuzzo

  • Informativa Cookie
  • Informativa Privacy
  • P. IVA: 02499470991
Exit mobile version