Aponte (Msc) si aggiudica i cinque traghetti di Moby venduti all’asta
Moby Aki e Moby Wonder rimarranno nella disponiblità della ‘balena blu’ in lease back mentre Athara, Janas e Moby Ale 2 presumibilmente passeranno a operare per Gnv

E’ stata aggiudicata all’unico offerente (che secondo quanto appreso da SHIPPING ITALY sarebbe il Gruppo Msc di Gianluigi Aponte tramite la lussemburghese Sas) la gara relativa alla vendita dei cinque traghetti Moby Aki, Moby Wonder, Athara, Janas e Moby Ale 2. L’aggiudicazione è avvenuta al prezzo base di 229,9 milioni di euro come si apprende dallo stesso portale che promuoveva la vendita degli asset.
La cessione è avvenuta a seguito dell’accordo proposto proprio da Sas (gruppo Msc), Moby e Gnv per evitare sanzioni relative a un potenziale cartello di mercato sulle linee fra l’Italia continenatle e la Sardegna. Il ricavato della vendita servirà a estinguere il finanziamento ricevuto dal Gruppo Msc (attraverso la lussemburghese Sas) di 243 milioni di euro. Nell’accordo con l’Autorità Antitrust era scritto inoltre che, “qualora il ricavato dalla vendita di questi asset non risultasse sufficiente a estinguere il finanziamento Sas, l’eventuale credito residuo sarà ceduto a terzi indipendenti, a condizioni rispettose della sostenibilità economica e finanziaria di Moby”.
Per due di questi traghetti di fatto si tratta di un sale&lease back perchè la procedura specifica che “La vendita delle navi Moby Aki e Moby Wonder avviene nello stato di fatto e di diritto in cui esse si trovano alla data della vendita e della consegna e con obbligo per l’Aggiudicatario di contestuale stipula, con la Moby S.p.A., che diventerà locataria, di un contratto di locazione a scafo nudo per ciascuna nave della durata di anni (15) quindici ad un canone giornaliero di € (15.000,00) quindicimila sulla base dei termini e condizioni previsti dal formulario Bimco Barecon 2017 logicamente emendato. L’Aggiudicatario si impegna a non cambiare il nome alle Navi. La vendita e la successiva locazione a scafo nudo avvengono nello stato di fatto e di diritto in cui le Navi si trovano al momento della vendita e della locazione a scafo nudo, con espresso obbligo per l’Aggiudicatario di conservare la bandiera italiana per tutta la durata della locazione a scafo nudo”.
Quasi certamente i tra traghetti Athara, Janas e Moby Ale 2 entreranno a far parte della flotta Gnv mentre, come detto, Moby Aki e Wonder rimarranno (in lease back) nella disponibilità della shipping company guidata da Achille Onorato.
ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER QUOTIDIANA GRATUITA DI SHIPPING ITALY
SHIPPING ITALY E’ ANCHE SU WHATSAPP: BASTA CLICCARE QUI PER ISCRIVERSI AL CANALE ED ESSERE SEMPRE AGGIORNATI
Bandita l’asta da 229 milioni di euro per la vendita di cinque traghetti Moby




