Formalizzata la nuova joint venture fra Msc e Renfe Mercancias
La joint venture ferroviaria acquisirà dall’operatore statale spagnolo i servizi di trasporto siderurgico, intermodale e “multiprodotto”

Dopo due anni di trattative, è stato finalizzato l’accordo per una joint venture tra l’operatore ferroviario merci statale spagnolo Renfe Mercancías e il colosso del trasporto marittimo Msc, anche se i sindacati spagnoli hanno già espresso la loro disapprovazione e minacciato di scioperare.
L’accordo prevede la creazione di una nuova società tra Renfe e Medway (la divisione ferroviaria di Msc). La nuova entità acquisirà dall’operatore statale i servizi di trasporto siderurgico, intermodale e “multiprodotto”. L’accordo è stato finalizzato già da tempo, ma l’approvazione dei sindacati ha ritardato il processo, secondo quanto riportato dal quotidiano spagnolo El Mercantil.
Le trattative tra Msc e Renfe Mercancías sono iniziate già nel 2022. Inizialmente si pensava ad un’acquisizione del 50% di Renfe da parte di Msc, ma tale opzione è stata abbandonata a favore della creazione di una joint venture, con un accordo preliminare non vincolante firmato un anno fa.
Pur rimanendo il principale operatore di trasporto merci su rotaia in Spagna, Renfe Mercancías ha perso volumi e denaro da quando il settore è stato liberalizzato all’inizio degli anni 2000. Per contro Msc ha prosperato nel mercato spagnolo del trasporto merci su rotaia, registrando una crescita costante negli ultimi anni. Attraverso Medway e Medlog, il gruppo ha costantemente guadagnato quote di mercato e ha lanciato diversi progetti in Spagna. Ad esempio, sta guidando l’implementazione di servizi ferroviari autostradali come quello tra Valencia e Madrid, ma sta anche aprendo diversi terminal, soprattutto vicino al confine con il Portogallo. Resta da vedere come la nuova partnership con Renfe consoliderà ulteriormente la posizione di Msc in Spagna.
ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER QUOTIDIANA GRATUITA DI SHIPPING ITALY
SHIPPING ITALY E’ ANCHE SU WHATSAPP: BASTA CLICCARE QUI PER ISCRIVERSI AL CANALE ED ESSERE SEMPRE AGGIORNATI




