• Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

logo shipping italy
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

Porti

Al via la joint venture Fs Logistix – Lineas nel porto di Anversa

La newco Modalink gestirà il terminal Antwerp Mainhub potenziando i collegamenti tra lo scalo e il resto d’Europa

di REDAZIONE SHIPPING ITALY
9 Dicembre 2025
Stampa
Modalink lancio Anversa

È entrata ufficialmente oggi in attività ad Anversa Modalink, la newco avviata da Fs Logistix con il gruppo belga Lineas per la gestione del Terminal Antwerp Mainhub e lo sviluppo di servizi intermodali tra lo scalo e l’intera regione europea. Alla inaugurazione hanno preso parte, tra gli altri, i Ceo delle due aziende coinvolte, ovvero Sabrina De Filippis ed Erik Van Ockenburg, così come l’ambasciatrice d’Italia in Belgio, Federica Favi.

Annunciata nei mesi scorsi, l’operazione vede oggi la società italiana come partner al 30% (con la possibilità di salire al 49%), al fianco di Lineas con il restante 70%, ed è finalizzata a potenziare la connettività dei servizi ferroviari merci tra Belgio e Italia oltre che su altre rotte, con l’obiettivo anche – aveva spiegato De Filippis al momento del lancio – di “superare la saturazione della capacità futura dei terminal nel nord Italia”.

“Con la nostra quota del 30% in Modalink e la visione di lungo periodo che rappresenta —ha aggiunto ora la Ceo di Fs Logistix – stiamo rafforzando i collegamenti, migliorando la resilienza della rete e sviluppando nuove opportunità nel mercato intermodale europeo. I servizi di Modalink sono in costante crescita: a novembre abbiamo raddoppiato il numero di Uti trasportate rispetto ai primi servizi di settembre. Questa iniziativa è pienamente in linea con la nostra strategia di espansione e potenziamento dei collegamenti in Europa e della nostra rete terminalistica”.

Sull’importanza dell’operazione si è espresso anche il ministro della mobilità del Belgio, Luc Crucke, che ha commentato: “Il governo belga sostiene pienamente questa iniziativa ed è impegnato a creare il giusto quadro affinché il trasporto ferroviario contribuisca efficacemente a un sistema di mobilità europeo più verde ed efficiente.”

Con 200.000 m² di area operativa, 8 binari da 700 metri, 3 gru a cavalletto, 6 straddle carriers e una capacità fino a 200.000 container l’anno, Terminal Antwerp Mainhub, secondo i due partner, è un nodo cruciale nelle catene di approvvigionamento europee ed è posizionato in modo ideale per sostenere la transizione del continente verso un trasporto merci più verde e resiliente.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER QUOTIDIANA GRATUITA DI SHIPPING ITALY 

SHIPPING ITALY E’ ANCHE SU WHATSAPP: BASTA CLICCARE QUI PER ISCRIVERSI AL CANALE ED ESSERE SEMPRE AGGIORNATI

Attenzione: errori di compilazione
Indirizzo email non valido
Indirizzo email già iscritto
Occorre accettare il consenso
Errore durante l'iscrizione
Iscrizione effettuata
Market Report
Tutte le notizie
PSA SECH – container banchina gru
La capacità container in eccesso si riversa ora sulle rotte Mediterraneo – Nord America
Sulla tratta ha fatto il loro ingresso 11 portacontainer con capacità di 14-15mila Teu provenienti dal trade Asia - Med
  • container
  • eccesso di stiva
  • Sea-Intelligence
2
Market report
12 Dicembre 2025
Global Order Book 2026 (Courtesy of Boat International Media Limited)
Nove cantieri italiani dominano la classifica delle navi da diporto in costruzione
Azimut Benetti e Sanlorenzo si confermano al vertice del Global Order Book 2026; sale Palumbo Superyachts, scende Cantiere delle Marche,…
  • 2026
  • Azimut Benetti
  • Baglietto
  • Cantiere delle Marche
  • global order book
  • navi da diporto
  • Next Yacht Group
  • Overmarine
  • Palumbo Superyachts
  • Sanlorenzo
  • superyacht
  • Tankoa
  • The Italian Sea Group
2
Market report
11 Dicembre 2025
Nave da crociera MSC – Stazioni Marittime Genova – MSC Crociere
Crociere: sorpasso storico delle cabine con balcone rispetto alle interne
Secondo l'Osservatorio Ticketcrociere il prezzo medio per persona scende a 1.570 euro (-3% sul 2024) nonostante la corsa alla qualità
  • cabine
  • crociere
  • navi da crociera
  • Ticketcrociere
2
Navi
11 Dicembre 2025
Savannah port
Nel 2026 in arrivo un rallentamento degli scambi commerciali secondo Unctad
L'anno in corso si chiuderà invece con il record di 35mila miliardi di dollari, grazie anche a un incremento nelle…
  • scambi commerciali globali
  • Unctad
2
Market report
10 Dicembre 2025
unnamed (2)
Ordini di nuove navi dual fuel a doppia velocità
Le bulker capesize sono la categoria con l’orderbook a doppia alimentazione più ‘pesante’, mentre le tanker vanno a ritmo più…
  • doppia alimentazione
  • dual fuel
  • navi
  • orderbook
  • Veson
1
Market report
10 Dicembre 2025
Il quotidiano online del trasporto marittimo
  • Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English

© SHIPPING ITALY (Riproduzione riservata – All rights reserved)
Testata iscritta nel registro stampa del Tribunale di Genova n.608/2020 edita da Alocin Media Srl
Direttore responsabile: Nicola Capuzzo

  • Informativa Cookie
  • Informativa Privacy
  • P. IVA: 02499470991
Credits: Edinet s.r.l. - Pietra Ligure (SV)