Al via la joint venture Fs Logistix – Lineas nel porto di Anversa
La newco Modalink gestirà il terminal Antwerp Mainhub potenziando i collegamenti tra lo scalo e il resto d’Europa

È entrata ufficialmente oggi in attività ad Anversa Modalink, la newco avviata da Fs Logistix con il gruppo belga Lineas per la gestione del Terminal Antwerp Mainhub e lo sviluppo di servizi intermodali tra lo scalo e l’intera regione europea. Alla inaugurazione hanno preso parte, tra gli altri, i Ceo delle due aziende coinvolte, ovvero Sabrina De Filippis ed Erik Van Ockenburg, così come l’ambasciatrice d’Italia in Belgio, Federica Favi.
Annunciata nei mesi scorsi, l’operazione vede oggi la società italiana come partner al 30% (con la possibilità di salire al 49%), al fianco di Lineas con il restante 70%, ed è finalizzata a potenziare la connettività dei servizi ferroviari merci tra Belgio e Italia oltre che su altre rotte, con l’obiettivo anche – aveva spiegato De Filippis al momento del lancio – di “superare la saturazione della capacità futura dei terminal nel nord Italia”.
“Con la nostra quota del 30% in Modalink e la visione di lungo periodo che rappresenta —ha aggiunto ora la Ceo di Fs Logistix – stiamo rafforzando i collegamenti, migliorando la resilienza della rete e sviluppando nuove opportunità nel mercato intermodale europeo. I servizi di Modalink sono in costante crescita: a novembre abbiamo raddoppiato il numero di Uti trasportate rispetto ai primi servizi di settembre. Questa iniziativa è pienamente in linea con la nostra strategia di espansione e potenziamento dei collegamenti in Europa e della nostra rete terminalistica”.
Sull’importanza dell’operazione si è espresso anche il ministro della mobilità del Belgio, Luc Crucke, che ha commentato: “Il governo belga sostiene pienamente questa iniziativa ed è impegnato a creare il giusto quadro affinché il trasporto ferroviario contribuisca efficacemente a un sistema di mobilità europeo più verde ed efficiente.”
Con 200.000 m² di area operativa, 8 binari da 700 metri, 3 gru a cavalletto, 6 straddle carriers e una capacità fino a 200.000 container l’anno, Terminal Antwerp Mainhub, secondo i due partner, è un nodo cruciale nelle catene di approvvigionamento europee ed è posizionato in modo ideale per sostenere la transizione del continente verso un trasporto merci più verde e resiliente.
ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER QUOTIDIANA GRATUITA DI SHIPPING ITALY
SHIPPING ITALY E’ ANCHE SU WHATSAPP: BASTA CLICCARE QUI PER ISCRIVERSI AL CANALE ED ESSERE SEMPRE AGGIORNATI




