• Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

logo shipping italy
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

Market report

Nel 2026 in arrivo un rallentamento degli scambi commerciali secondo Unctad

L’anno in corso si chiuderà invece con il record di 35mila miliardi di dollari, grazie anche a un incremento nelle merci del 6% (per 1,5 ‘trilioni’ di dollari)

di REDAZIONE SHIPPING ITALY
10 Dicembre 2025
Stampa
Savannah port

Gli scambi globali commerciali di beni e servizi si apprestano a chiudere il 2025 con un record storico. Per la prima volta, il loro valore annuo supererà i 35mila miliardi di dollari, segnando un incremento del 7% (+ 2,2 ‘trilioni’) rispetto all’anno prima. Una espansione sostenuta in gran parte dalle merci (circa 1,5 ‘trilioni’ di dollari, +6%) e in misura minore dai servizi che crescono però a ritmo più elevato (750 miliardi di dollari, +9%).

Lo rileva Unctad nell’ ultimo aggiornamento (di dicembre) del suo Global Trade Update, segnalando in particolare un rallentamento nel terzo trimestre (+2,5% rispetto ai tre mesi precedenti, con un +2% nei soli scambi di merci). Anche per il quarto la stima -elaborata sulla base dei nowcast dell’agenzia Onu, previsioni ‘istantanee’, aggiornate di settimana in settimana – segnala un indebolimento, con una crescita complessiva dello 0,5%. In particolare tra le merci, atteso un calo dell’inflazione nel periodo, questa verrà alimentata da all’aumento dei volumi scambiati (ad oggi stimato per il periodo al +1,12%).

Tra i settori, il ruolo del protagonista sarà della manifattura, che secondo le rilevazioni di Unctad ha registrato negli ultimi 4 trimestri analizzati (ovvero dall’ultimo del 2024 al terzo del 2025) una progressione del 10%, grazie alla formidabile espansione (+40%) di ferro e acciaio ma anche alle ottime performance di macchinari (+15%). Nel terzo trimestre 2025 si è assistito a una accelerazione dell’agricoltura (+8% sui tre mesi precedenti), mentre i prodotti legati all’energia (-1% nel Q3) hanno registrato negli ultimi 4 trimestri analizzati una flessione del 10%.

Motori degli scambi globali dei 4 trimestri passati in rassegna da Unctad sono state le relazioni South-South (ovvero tra paesi in via di sviluppo), in aumento nel periodo dell’8%, così come le esportazioni dell’Asia (+9%), con il commercio intra-regionale addirittura del 10%. Solidi anche gli scambi interni al Sud America (+3% nel Q3 e +7% nei quattro trimestri considerati), mentre l’Africa ha mostrato una crescita robusta delle importazioni (+10% nei quattro trimestri e +3% nel terzo del 2025, quando anche le esportazioni sono aumentate del 6%). Il Nord America, pur registrando un aumento delle sue esportazioni (+2%) nei quattro trimestri in questione, ha visto invece un calo (-3%) nel terzo trimestre. Le importazioni hanno avuto un andamento migliore, aumentando del 6% nello stesso periodo.

Bene di contro le performance europee, con un aumento del 2% dell’export nel terzo trimestre 2025 e del 6% nei quattro analizzati, mentre le importazioni sono parallelamente cresciute rispettivamente dell’1% e del 8%. Guardando alle sole merci, le esportazioni risultano in aumento del 2% nel terzo trimestre (del 5% considerando gli ultimi quattro), mentre gli acquisti segnano un +2% nel trimestre e un +6% nei quattro trimestri considerati.

Volgendo lo sguardo al futuro, ovvero al 2026, la stima è invece di un rallentamento sensibile degli scambi. Unctad al momento non fornisce numeri, limitandosi a enumerare i fattori che freneranno lo sviluppo: tensioni geopolitiche e conflitti, costi crescenti (dazi, colli di bottiglia logistici e così via), incertezze della politica commerciale Usa, eccesso di capacità e conseguenti contromisure, debito elevato dei paesi in via di sviluppo.
Fattori che a suo dire non verranno neutralizzati dalle spinte favorevoli che pure si osserveranno il prossimo anno. Tra queste la perdurante espansione degli scambi South-South, la crescente domanda espressa dalle economie emergenti, lo sviluppo tecnologico, i tagli dei tassi di interesse.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER QUOTIDIANA GRATUITA DI SHIPPING ITALY 

SHIPPING ITALY E’ ANCHE SU WHATSAPP: BASTA CLICCARE QUI PER ISCRIVERSI AL CANALE ED ESSERE SEMPRE AGGIORNATI

Attenzione: errori di compilazione
Indirizzo email non valido
Indirizzo email già iscritto
Occorre accettare il consenso
Errore durante l'iscrizione
Iscrizione effettuata
Market Report
Tutte le notizie
Savannah port
Nel 2026 in arrivo un rallentamento degli scambi commerciali secondo Unctad
L'anno in corso si chiuderà invece con il record di 35mila miliardi di dollari, grazie anche a un incremento nelle…
  • scambi commerciali globali
  • Unctad
2
Market report
10 Dicembre 2025
20 anni Autostrade del Mare_Presentazione Rapporto Censis
Studio del Censis sulle Autostrade del Mare: “27 miliardi di km risparmiati alla rete stradale”
Emerse dal rapporto luci ed ombre: il network ha tolto 2,2 milioni di tir dalle autostrade ma l'aumento dei costi…
  • autostrade del mare
  • back shift
  • Davide Bordoni
  • Matteo Salvini
  • Ram
  • Rapporto Censis
2
Market report
9 Dicembre 2025
Panamax bulker
Ordini di navi bulk carrier ai minimi degli ultimi cinque anni
Bimco evidenzia però la controtendenza del segmento capesize mentre cresce ancora la quota cinese di mercato
  • Bimco
  • bulk carrier
  • navi
  • portarinfuse
3
Market report
8 Dicembre 2025
post_speciale BREAK BULK ITALY 2025
Pubblicato il nuovo inserto speciale dedicato a BREAK BULK ITALY 2025
In 54 pagine il riassunto delle immagini, dei video, degli interventi e dei contenuti emersi durante i lavori del Business…
  • 2025
  • BREAKBULK ITALY
  • contenuti
  • foto
  • heavy lift
  • inserto speciale
  • interviste
  • Mestre
  • notizie
  • panel
  • porti
  • project cargo
  • relatori
  • speaker
  • spedizioni
  • trasporti eccezionali
  • video
1
Inserti speciali
29 Novembre 2025
Seaborne_passengers_embarked_and_disembarked_in_all_ports,_2019,_2023_and_2024_(million)
Italia ancora leader per passeggeri in Europa, ma con meno crocieristi del 2019
Dati quinquennali Eurostat: Napoli sale al terzo posto nel podio della graduatoria dei porti più trafficati (tutto tricolore grazie allo…
  • 2019
  • 2024
  • AdSP
  • crociere
  • crocieristi
  • passeggeri
  • porti italiani
  • traffico
2
Market report
27 Novembre 2025
Il quotidiano online del trasporto marittimo
  • Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English

© SHIPPING ITALY (Riproduzione riservata – All rights reserved)
Testata iscritta nel registro stampa del Tribunale di Genova n.608/2020 edita da Alocin Media Srl
Direttore responsabile: Nicola Capuzzo

  • Informativa Cookie
  • Informativa Privacy
  • P. IVA: 02499470991
Credits: Edinet s.r.l. - Pietra Ligure (SV)