• Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

logo shipping italy
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

Navi

Intelligenza artificiale spinta per la prossima car carrier di Nyk

La compagnia giapponese riceverà nel 2026 un’unità sperimentale, dotata di sistemi automatizzati di virata e minimizzazione dei rollii

di Redazione SHIPPING ITALY
13 Dicembre 2025
Stampa
NYK – Maserati auto – porto Civitavecchia

La compagnia giapponese Nippon Yusen Kaisha (Nyk) ha annunciato l’ordine alla Shinkai Toyohashi Shipbuilding una nuova nave car carrier dotata di un avanzato sistema di navigazione autonoma.

La nave, la cui consegna è prevista per marzo 2026, è progettata per migliorare la sicurezza e semplificare le operazioni di bordo. Il nuovo sistema di navigazione di cui sarà dotata questa nave evita automaticamente collisioni e incagli per garantire una navigazione sicura. Tuttavia, continuerà a funzionare sotto la supervisione dell’equipaggio. Verranno effettuati test durante vere e proprie traversate commerciali per verificare l’efficacia delle nuove tecnologie installate a bordo.

Contribuirà inoltre alla raccolta di informazioni, all’analisi della situazione e alla pianificazione per evitare collisioni, il che, secondo Nyl, dovrebbe ridurre il carico di lavoro dell’equipaggio e migliorare la sicurezza.

Questo sistema utilizza il riconoscimento delle immagini basato sull’intelligenza artificiale e l’analisi automatica dei bersagli radar per raccogliere informazioni sull’ambiente circostante, analizzare la situazione, visualizzare i rischi di collisione, formulare piani di diversione ed eseguire la virata automatica. È comunque prevista la possibilità di gestire le virate in modalità tradizionalmente manuale.

Per ridurre il rischio di problemi come il forte rollio che potrebbe causare lo spostamento del carico, la nave sarà dotata di un cosiddetto sistema di mitigazione dei grandi movimenti. Questo sistema simula il movimento dell’imbarcazione utilizzando le condizioni della nave e i dati delle onde radar in tempo reale. Quindi, suggerisce all’operatore la rotta e la velocità ottimali per ridurre al minimo il rollio.

La nave da 199,95 m sarà inoltre dotata di punti di accesso Wi-Fi in tutta la nave, per migliorare l’ambiente di comunicazione a bordo.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER QUOTIDIANA GRATUITA DI SHIPPING ITALY 

SHIPPING ITALY E’ ANCHE SU WHATSAPP: BASTA CLICCARE QUI PER ISCRIVERSI AL CANALE ED ESSERE SEMPRE AGGIORNATI

Attenzione: errori di compilazione
Indirizzo email non valido
Indirizzo email già iscritto
Occorre accettare il consenso
Errore durante l'iscrizione
Iscrizione effettuata
Market Report
Tutte le notizie
PSA SECH – container banchina gru
La capacità container in eccesso si riversa ora sulle rotte Mediterraneo – Nord America
Sulla tratta ha fatto il loro ingresso 11 portacontainer con capacità di 14-15mila Teu provenienti dal trade Asia - Med
  • container
  • eccesso di stiva
  • Sea-Intelligence
2
Market report
12 Dicembre 2025
Global Order Book 2026 (Courtesy of Boat International Media Limited)
Nove cantieri italiani dominano la classifica delle navi da diporto in costruzione
Azimut Benetti e Sanlorenzo si confermano al vertice del Global Order Book 2026; sale Palumbo Superyachts, scende Cantiere delle Marche,…
  • 2026
  • Azimut Benetti
  • Baglietto
  • Cantiere delle Marche
  • global order book
  • navi da diporto
  • Next Yacht Group
  • Overmarine
  • Palumbo Superyachts
  • Sanlorenzo
  • superyacht
  • Tankoa
  • The Italian Sea Group
2
Market report
11 Dicembre 2025
Nave da crociera MSC – Stazioni Marittime Genova – MSC Crociere
Crociere: sorpasso storico delle cabine con balcone rispetto alle interne
Secondo l'Osservatorio Ticketcrociere il prezzo medio per persona scende a 1.570 euro (-3% sul 2024) nonostante la corsa alla qualità
  • cabine
  • crociere
  • navi da crociera
  • Ticketcrociere
2
Navi
11 Dicembre 2025
Savannah port
Nel 2026 in arrivo un rallentamento degli scambi commerciali secondo Unctad
L'anno in corso si chiuderà invece con il record di 35mila miliardi di dollari, grazie anche a un incremento nelle…
  • scambi commerciali globali
  • Unctad
2
Market report
10 Dicembre 2025
unnamed (2)
Ordini di nuove navi dual fuel a doppia velocità
Le bulker capesize sono la categoria con l’orderbook a doppia alimentazione più ‘pesante’, mentre le tanker vanno a ritmo più…
  • doppia alimentazione
  • dual fuel
  • navi
  • orderbook
  • Veson
1
Market report
10 Dicembre 2025
Il quotidiano online del trasporto marittimo
  • Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English

© SHIPPING ITALY (Riproduzione riservata – All rights reserved)
Testata iscritta nel registro stampa del Tribunale di Genova n.608/2020 edita da Alocin Media Srl
Direttore responsabile: Nicola Capuzzo

  • Informativa Cookie
  • Informativa Privacy
  • P. IVA: 02499470991
Credits: Edinet s.r.l. - Pietra Ligure (SV)