• Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

logo shipping italy
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

Navi

Ordinate da Hapag Lloyd 8 portacontainer a metanolo da 4.500 Teu

Mezzo miliardo di investimento per ordinare otto navi da 4.500 teu in consegna fra 2028 e 2029

di Redazione SHIPPING ITALY
15 Dicembre 2025
Stampa
Vado Gateway

Con una nota Hapag-Lloyd ha reso noto di aver firmato un contratto con il cantiere navale cinese Cimc Raffles per la costruzione di otto nuove navi portacontainer. Le unità avranno ciascuna una capacità di 4.500 teu e la loro consegna è prevista per il 2028 e il 2029. Il volume di investimento ammonta a oltre 500 milioni di dollari.

Le nuove navi saranno dotate di motori a metanolo a doppio combustibile all’avanguardia. Saranno fino al 30% più efficienti rispetto alle generazioni precedenti di navi della stessa classe di dimensioni e saranno in grado di risparmiare fino a 350.000 tonnellate di CO₂ all’anno utilizzando la propulsione a metanolo. Le navi, che fanno parte del primo progetto di nuova costruzione di Hapag-Lloyd che utilizza questa tecnologia di propulsione sostenibile, completeranno il crescente portafoglio di navi portacontainer a doppio combustibile nella flotta della compagnia: attualmente sono in funzione o in fase di progettazione un totale di 37 unità a gas naturale liquefatto  a doppio combustibile che possono funzionare anche con biometano.

Inoltre, nell’aprile 2024, Hapag-Lloyd aveva già concordato con Seaspan Corporation la conversione di cinque navi portacontainer da 10.100 teu alla propulsione a doppio combustibile a metanolo nel 2026 e nel 2027. Nel novembre 2024, poi, Hapag-Lloyd aveva concluso un accordo con il produttore di energia cinese Goldwind per la fornitura di 250.000 tonnellate di metanolo verde all’anno. Il metanolo verde, che sarà costituito da una miscela di biometanolo ed e-metanolo, ridurrà le emissioni di gas serra di almeno il 70%, rispettando così tutte le attuali certificazioni di sostenibilità.

Inoltre, è stato deciso che altre 14 nuove navi nelle classi dimensionali 1.800 teu (4 unità), 3.500 teu (6 unità) e 4.500 teu (4 unità) saranno noleggiate a lungo termine. Le navi saranno consegnate tra il 2027 e il 2029. Come precedentemente annunciato il 13 novembre 2025, Hapag-Lloyd realizzerà quindi in un totale di 22 nuove navi nel segmento con una capacità inferiore a 5.000 teu.

“La modernizzazione continua della nostra flotta è saldamente ancorata alla nostra Strategia 2030. Le nuove navi contribuiranno a sostituire il tonnellaggio più vecchio, a decarbonizzare ulteriormente la flotta Hapag-Lloyd e a ridurre la nostra dipendenza dal mercato del noleggio. Inoltre, la gestione di queste navi all’avanguardia sarà molto più efficiente in termini di costi” ha affermato Rolf Habben Jansen, Ceo di Hapag-Lloyd AG.

Entro il 2030, l’azienda prevede di ridurre le emissioni assolute di gas serra delle operazioni della sua flotta di circa un terzo rispetto al 2022. L’obiettivo è raggiungere l’azzeramento delle emissioni nette della flotta entro il 2045.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER QUOTIDIANA GRATUITA DI SHIPPING ITALY 

SHIPPING ITALY E’ ANCHE SU WHATSAPP: BASTA CLICCARE QUI PER ISCRIVERSI AL CANALE ED ESSERE SEMPRE AGGIORNATI

Attenzione: errori di compilazione
Indirizzo email non valido
Indirizzo email già iscritto
Occorre accettare il consenso
Errore durante l'iscrizione
Iscrizione effettuata
Market Report
Tutte le notizie
PSA SECH – container banchina gru
La capacità container in eccesso si riversa ora sulle rotte Mediterraneo – Nord America
Sulla tratta ha fatto il loro ingresso 11 portacontainer con capacità di 14-15mila Teu provenienti dal trade Asia - Med
  • container
  • eccesso di stiva
  • Sea-Intelligence
2
Market report
12 Dicembre 2025
Global Order Book 2026 (Courtesy of Boat International Media Limited)
Nove cantieri italiani dominano la classifica delle navi da diporto in costruzione
Azimut Benetti e Sanlorenzo si confermano al vertice del Global Order Book 2026; sale Palumbo Superyachts, scende Cantiere delle Marche,…
  • 2026
  • Azimut Benetti
  • Baglietto
  • Cantiere delle Marche
  • global order book
  • navi da diporto
  • Next Yacht Group
  • Overmarine
  • Palumbo Superyachts
  • Sanlorenzo
  • superyacht
  • Tankoa
  • The Italian Sea Group
2
Market report
11 Dicembre 2025
Nave da crociera MSC – Stazioni Marittime Genova – MSC Crociere
Crociere: sorpasso storico delle cabine con balcone rispetto alle interne
Secondo l'Osservatorio Ticketcrociere il prezzo medio per persona scende a 1.570 euro (-3% sul 2024) nonostante la corsa alla qualità
  • cabine
  • crociere
  • navi da crociera
  • Ticketcrociere
2
Navi
11 Dicembre 2025
Savannah port
Nel 2026 in arrivo un rallentamento degli scambi commerciali secondo Unctad
L'anno in corso si chiuderà invece con il record di 35mila miliardi di dollari, grazie anche a un incremento nelle…
  • scambi commerciali globali
  • Unctad
2
Market report
10 Dicembre 2025
unnamed (2)
Ordini di nuove navi dual fuel a doppia velocità
Le bulker capesize sono la categoria con l’orderbook a doppia alimentazione più ‘pesante’, mentre le tanker vanno a ritmo più…
  • doppia alimentazione
  • dual fuel
  • navi
  • orderbook
  • Veson
1
Market report
10 Dicembre 2025
Il quotidiano online del trasporto marittimo
  • Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English

© SHIPPING ITALY (Riproduzione riservata – All rights reserved)
Testata iscritta nel registro stampa del Tribunale di Genova n.608/2020 edita da Alocin Media Srl
Direttore responsabile: Nicola Capuzzo

  • Informativa Cookie
  • Informativa Privacy
  • P. IVA: 02499470991
Credits: Edinet s.r.l. - Pietra Ligure (SV)