• Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

logo shipping italy
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

Economia

Medway (Msc) debutta in Francia con treni merci tra Caffiers e Dunkerque

Nei giorni scorsi l’impresa ferroviaria ha anche finalizzato l’accordo per la costituzione in Spagna di una joint venture con Renfe Mercancias

di Redazione SHIPPING ITALY
16 Dicembre 2025
Stampa
Medway

Medway ha fatto il suo debutto in Francia operando treni tra Caffiers e Dunkerque. Lo ha annunciato il direttore generale per la società nel paese, Landry Eymard.

Avvenute ieri, domenica 14 dicembre, le circolazioni sono state effettuate ‘a vuoto’ ovvero senza il trasporto di merce, su una tratta lunga poco più di 50 km che quindi probabilmente è servita soprattutto per effettuare test tecnici. In ogni caso un passaggio importante per l’impresa ferroviaria del gruppo Msc, che lo scorso luglio ha ottenuto il Certificato di Sicurezza Unico, rilasciato dall’Agenzia dell’Unione europea per le ferrovie, per operare nel paese. Medway, che già da tempo aveva indicato il 2025 come orizzonte temporale per il suo debutto sul territorio francese, solo pochi giorni fa ha finalizzato con Renfe Mercancias l’accordo per realizzare la joint venture con cui operare nel contiguo mercato spagnolo.

In particolare l’operatività in Francia consentirà a Medway di collegare alcuni mercati in cui è già attiva, ovvero quello della Penisola Iberica e quello nord europeo, in cui ha debuttato nel 2022. Secondo quanto dichiarato a luglio alla testata spagnola El Mercantil, la sua attenzione si concentrerà in particolare sull’avvio di relazioni tra il nord del paese, dove si sono svolte le circolazioni effettuate ieri, e Saragozza.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER QUOTIDIANA GRATUITA DI SHIPPING ITALY 

SHIPPING ITALY E’ ANCHE SU WHATSAPP: BASTA CLICCARE QUI PER ISCRIVERSI AL CANALE ED ESSERE SEMPRE AGGIORNATI

Attenzione: errori di compilazione
Indirizzo email non valido
Indirizzo email già iscritto
Occorre accettare il consenso
Errore durante l'iscrizione
Iscrizione effettuata
Market Report
Tutte le notizie
Ever Atop nel canale di Suez 2
I transiti di portacontainer via Suez crescono (61) insieme alle incertezze
Mentre si riaffaccia la minaccia degli Houthi, Linerlytica ha spiegato di attendersi comunque un calo dei noli nel medio periodo
  • container
  • Drewry
  • Houthi
  • Mar Rosso
  • Suez
3
Navi
28 Gennaio 2026
PSA SECH – container banchina gru
Chiude in discesa (62,8%) nel 2025 la puntualità delle portacontainer
A dicembre Maersk e Hapag Lloyd migliori carrier con performance del 76,7% e del 75,2%
  • container
  • puntualità
  • Sea-Intelligence
2
Market report
27 Gennaio 2026
abbandon
Triste primato di marittimi abbandonati nel 2025
Sesto anno consecutivo di crescita del fenomeno, l' International Transport Workers' Federation sollecita l'intervento dell'Imo
  • abbandonati
  • Imo
  • International Transport Workers’ Federation
  • ITF
  • marittimi
  • primato
  • record
2
Market report
22 Gennaio 2026
Porto di Civitavecchia – crociere
Cemar: nel 2025 quasi 14,8 milioni di crocieristi nei porti italiani (+4%)
Gli scali attivi sono stati 72, le navi in circolazione 177, le compagnie di navigazione 55 e le toccate complessivamente…
  • Cemar Agency Network
  • crociere
  • crocieristi
  • Italia
  • navi
  • porti
  • Risposte Turismo
  • scali compagnie
  • toccate
1
Porti
19 Gennaio 2026
Savannah port
Unctad: dazi, riforma del Wto e digitalizzazione plasmeranno il commercio globale nel 2026
I flussi continueranno inoltre a essere influenzati da politiche di friendshoring e reshoring, che spingeranno verso una ulteriore frammentazione
  • scambi commerciali globali
  • Unctad
3
Market report
17 Gennaio 2026
Il quotidiano online del trasporto marittimo
  • Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English

© SHIPPING ITALY (Riproduzione riservata – All rights reserved)
Testata iscritta nel registro stampa del Tribunale di Genova n.608/2020 edita da Alocin Media Srl
Direttore responsabile: Nicola Capuzzo

  • Informativa Cookie
  • Informativa Privacy
  • P. IVA: 02499470991
Credits: Edinet s.r.l. - Pietra Ligure (SV)