Scorpio Tankers vende due LR tanker del 2016 e acquista due newbuilding
L’ingresso in flotta delle nuove costruzioni cinesi acquisite per 70,8 milioni di dollari ciascuna è previsto nel 2027

Prosegue il percorso di ringiovanimento della flotta di Scorpio Tankers. La shipping company guidata da Emanuele Lauro ha infatti annunciato di aver stipulato accordi per la vendita di due navi cisterna LR2 costruite nel 2016 e per l’acquisto di due nuove navi cisterna LR2 dotate di scrubber.
Scorpio in particolare ha reso noto di aver “stipulato accordi per la vendita delle navi cisterna LR2 costruite nel 2016, Sti Goal e Sti Gallantry, per 52,3 milioni di dollari ciascuna. Si prevede che queste vendite si concludano entro il primo trimestre del 2026. Sti Gallantry è attualmente finanziata tramite l’accordo di leasing Ocean Yield Lease Financing 2021 della società e si prevede che il debito residuo di 23,4 milioni di dollari sarà interamente rimborsato entro la fine del 2025. Sti Goal è attualmente finanziata tramite la linea di credito da 1 miliardo di dollari della società con scadenza 2023 e il saldo debitorio residuo ammonta a 13,8 milioni di dollari (composto rispettivamente da 0,3 milioni di dollari e 13,5 milioni di dollari per la quota a termine e quella rotativa di tale linea di credito). Ciascuna di queste navi dovrà effettuare la perizia speciale decennale e il bacino di carenaggio nel secondo trimestre del 2026, successivamente alla data di chiusura prevista delle vendite, operazioni che sono pertanto a carico dell’acquirente”.
Sul fronte delle entrate in flotta, Scorpio ha affermato di aver chiuso l’acquisizione delle due nuove LR2 per 70,8 milioni di dollari ciascuna. Le navi sono in costruzione presso la Dalian Shipbuilding Industry Co., Ltd. in Cina e le consegne sono previste per il terzo trimestre del 2027.
ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER QUOTIDIANA GRATUITA DI SHIPPING ITALY
SHIPPING ITALY E’ ANCHE SU WHATSAPP: BASTA CLICCARE QUI PER ISCRIVERSI AL CANALE ED ESSERE SEMPRE AGGIORNATI




