Maxi finanziamento da 162 Mln di Intesa Sanpaolo a Grimaldi per tre nuove navi in consegna
Strutturato come Green Loan, il credito è destinato all’acquisto delle navi Grande Egitto, Grande Pacifico e Grande Oceania

Intesa Sanpaolo, tramite la divisione Imi Corporate & Investment Banking guidata da Mauro Micillo, ha annunciato di aver accordato un finanziamento da 162,3 milioni di euro destinato a Grimaldi Euromed, società del Gruppo Grimaldi di Napoli. L’operazione è finalizzata all’acquisizione di tre navi Pure Car & Truck Carrier (Pctc) di nuova generazione denominate Grande Egitto, Grande Pacifico e Grande Oceania, con consegna prevista nel corso del 2026.
Francesca Diviccaro, responsabile Retail & Luxury della divisione Imi Corporate & Investment Banking di Intesa Sanpaolo, ha dichiarato: “Grimaldi Euromed rappresenta un’eccellenza nella modernizzazione sostenibile del trasporto marittimo e come Divisione IMI CIB ne supportiamo con continuità il percorso di crescita. Il Gruppo Intesa Sanpaolo è da sempre in prima linea nell’accompagnare le realtà aziendali nei loro investimenti strategici, favorendo processi di innovazione e di transizione energetica”.
Diego Pacella, amministratore delegato del Gruppo Grimaldi, ha sottolineato come “il finanziamento destinato all’acquisto delle navi Grande Egitto, Grande Pacifico e Grande Oceania supporta la nostra strategia di crescita sostenibile, in cui l’ammodernamento della flotta rappresenta uno dei tasselli fondamentali e di maggior impatto. Questa nuova operazione rinsalda, inoltre, la nostra storica partnership con il Gruppo Intesa Sanpaolo che si conferma tra i principali partner bancari del Gruppo Grimaldi”.
Grande Egitto, Grande Pacifico e Grande Oceania sono tre delle 17 nuove navi Pctc (Pure Car & Truck Carrier) ordinate dal Gruppo Grimaldi tra il 2022 e il 2023, per un investimento complessivo di oltre 1,6 miliardi di dollari. Queste unità si distinguono non solo per l’elevata capacità di trasporto di 9.800 Ceu (car equivalent unit) ciascuna ma anche per il loro ridotto impatto ambientale.
Il finanziamento, strutturato come Green Loan, si inserisce nel più ampio impegno Esg del Gruppo Intesa Sanpaolo; tra il 2021 e i primi nove mesi 2025 sono stati erogati circa 84,7 miliardi di euro a supporto di green economy, economia circolare e transizione ecologica.
ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER QUOTIDIANA GRATUITA DI SHIPPING ITALY
SHIPPING ITALY E’ ANCHE SU WHATSAPP: BASTA CLICCARE QUI PER ISCRIVERSI AL CANALE ED ESSERE SEMPRE AGGIORNATI




