Ad Augusta potenziato il Green&Blue Terminal con il nuovo caricatore ibrido Sennebogen
Tecnologia avanzata per la logistica siciliana con obiettivo di dimezzare consumi e aumentare la velocità. Il terminal si conferma hub strategico nel network di Intergroup ed Econova
Nuovo step tecnologico per il porto di Augusta, dove Poseidon Srl ha ufficializzato l’operatività del nuovo caricatore Sennebogen presso il Green & Blue Terminal.
L’installazione del macchinario rappresenta un momento importante per la società partecipata da Econova Corporate e Intergroup Holding, che attualmente, informa una nota, è impegnata in un vasto piano di riqualificazione dell’infrastruttura, forte di una concessione portuale che si estende fino al 2049. L’obiettivo è quello di consolidare lo scalo come piattaforma multipurpose di nuova generazione, specializzata nella gestione di merci varie, rinfuse e flussi legati all’economia circolare.
Centrale nell’intervento è l’entrata in funzione dell’equipment fornito dal dealer italiano Cesaro Mac Import. Il mezzo, tecnologicamente avanzato, appartenente alla classe dei Port Material Handler, è progettato per migliorare le tempistiche di banchina. Con il sistema “Green Hybrid”, il caricatore è in grado di recuperare energia durante le fasi di discesa e frenata, ottenendo un taglio dei consumi energetici fino al 50% rispetto alle gru convenzionali. Le specifiche tecniche includono bracci operativi da 30 metri, sistemi di posizionamento di precisione e una velocità di ciclo triplicata, fattori che si traducono in una consistente riduzione dei tempi di attesa per le navi. La predisposizione per l’alimentazione elettrica supporta inoltre la strategia di decarbonizzazione del terminal, che punta a integrare sempre più l’uso di energie rinnovabili e fotovoltaico.
L’investimento, continua la nota di Intergroup, si inquadra in una visione industriale più ampia, che mira a trasformare il terminal siciliano in un hub dotato di pescaggi a 11 metri, magazzini coperti e linee di confezionamento. “Un progetto in linea con gli obiettivi tracciati dalla Adsp che puntano a rendere Augusta un perno centrale per la logistica energetica, la cantieristica off-shore e le rotte del Piano Mattei”.
L’operazione, infine, completa l’integrazione del sito di Augusta nel network logistico di Intergroup. Il Green & Blue Terminal diventa così il nodo siciliano di una rete che comprende già gli scali di Civitavecchia, Gaeta e Oristano, oltre a diverse piattaforme distributive in Italia e all’estero. “Una sinergia che unisce la capacità gestionale e intermodale di Intergroup con il background tecnico di Econova (Gruppo Nico), portando in dote decenni di esperienza nel trattamento di materiali industriali complessi e nelle bonifiche, al servizio di una supply chain moderna e tracciabile”.
ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER QUOTIDIANA GRATUITA DI SHIPPING ITALY
SHIPPING ITALY E’ ANCHE SU WHATSAPP: BASTA CLICCARE QUI PER ISCRIVERSI AL CANALE ED ESSERE SEMPRE AGGIORNATI
