Nova Marine Carriers ha rilevato in JV un altro terminal portuale ad Amsterdam
Con Aug.Bolten ed Ership acquisito il Waterland Terminal che dispone di tre accosti al coperto e di un magazzino deumidificatore per i prodotti siderurgici
Nova Marine Carriers ha annunciato di aver acquisito, in joint venture con la compagnia di navigazione tedesca Aug.Bolten (di cui la shipping company di Romeo e Duferco è azionista) e con il gruppo spagnolo Ership, l’unico terminal in Europa in grado di sbarcare e imbarcare il carico su navi al coperto, garantendo quindi l’operatività 24 ore al giorno e in qualsiasi condizione meteo. Si tratta del Waterland Terminal nel porto di Amsterdam considerato una delle avanguardie del mercato della logistica portuale, grazie anche alla disponibilità di un magazzino deumidificatore per i prodotti siderurgici.
Una nota spiega che Nova Marine Carriers, in joint con i due suoi partners e tramite la controllata olandese Maja Stuwadoors Groep B.V., ha raggiunto l’intesa finale con VCK Holding per l’acquisto dell’intero controllo azionario di VCK Port Logistics (VCK) nonché di altre infrastrutture di logistica portuale che a VCK e alle società affiliate Verenigd Cargadoorskantoor e Waterland Terminal fanno capo.
L’attuale azionista cede il controllo delle società dopo oltre 100 anni e dopo aver collocato VCK Port Logistics in una posizione di assoluto rilievo e affidabilità nel mercato logistico e portuale.
“Con i nuovi azionisti, VCK ha trovato nuovi partner strategici che intendono proseguire la crescita nel settore del break bulk e del dry bulk insieme a VCK e ai suoi clienti. La continuità delle attività operative è garantita sia per i clienti sia per i dipendenti di VCK sia da un rapporto di piena fiducia con il team di management nelle cui mani resterà l’operatività delle infrastrutture” è scritto nell’annuncio.
Vincenzo Romeo, vertice di Nova Marine Carriers, ha detto: “Prosegue per noi il percorso di integrazione verticale fra le nostre attività di trasporto marittimo e la logistica portuale, con obiettivi ormai evidenti: allargare il controllo all’intera filiera e traguardare investimenti che abbiano una duplice caratteristica, la loro strategicità e alti standard tecnologici e operativi. Il nostro concetto ‘one roof all weather’, l’ampia esperienza e l’approccio innovativo consentono di offrire ai clienti soluzioni logistiche altamente efficienti e competitive. Il che collima alla perfezione con il piano strategico di Nova Marine di ampliamento della sua presenza anche nella logistica”.
Il Waterland Terminal dispone di tre banchine all-weather (lo-lo) e due banchine aperte (ro-ro).
Il terminal offre inoltre spazi di stoccaggio per materiali quali alluminio, zinco, acciaio, carta, legno e cellulosa. Le strutture includono anche un’ampia gamma di aree di stoccaggio all’aperto, ad esempio per merci ro-ro e container.
Nel febbraio 2025 la stessa compagine Nova-Bolten-Ership aveva rilevato ad Amsterdam l’intero pacchetto azionario della società olandese Maja Stuwadoors Groep BV e, con esso, il controllo totale del terminal bulk di Vlothaven nel porto di Amsterdam, dotato di una banchina lunga 215 metri con un pescaggio di −11,50 metri, idonea allo stoccaggio di numerose tipologie di merci alla rinfusa, nonché dei magazzini gestiti dalla società nel porto olandese. Entrambi i terminal di Amsterdam verranno integrati sotto il controllo della holding Maja Stuwadoors Groep B.V.
ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER QUOTIDIANA GRATUITA DI SHIPPING ITALY
SHIPPING ITALY E’ ANCHE SU WHATSAPP: BASTA CLICCARE QUI PER ISCRIVERSI AL CANALE ED ESSERE SEMPRE AGGIORNATI
