• Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

logo shipping italy
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

Porti

Nuovo massimo storico nei container per il porto di Gioia Tauro

Medcenter traina la crescita con mezzo milione di contenitori in più e raggiunge i 4,5 milioni di Teu

di REDAZIONE SHIPPING ITALY
14 Gennaio 2026
Stampa
6 slide porto gioia tauro

Un 2025 oltre le aspettative per il transhipment italiano con il porto di Gioia Tauro chiude l’anno con un nuovo massimo storico che ha toccato la soglia dei 4,5 milioni di Teu. Il risultato, corrispondente a un +14% rispetto ai dodici mesi precedenti, conferma la leadership dello scalo nel panorama nazionale e ne rafforza il peso specifico all’interno del bacino del Mediterraneo.

Il record di volumi, sottolinea l’ente portuale, ha un valore strategico ancora più importante considerando le incognite che gravavano sul comparto marittimo, dalla crisi di sicurezza nel Mar Rosso all’introduzione della normativa Ets sulle emissioni. Nonostante le turbolenze che hanno modificato le rotte globali, l’infrastruttura calabrese ha dimostrato una solida capacità di tenuta, confermandosi hub di riferimento per i grandi player dello shipping come Msc e Grimaldi. Grazie alle sue caratteristiche tecniche, in primis i fondali profondi 18 metri  – unicum in Italia –  il porto ha continuato a garantire la connessione con 120 destinazioni mondiali, gestendo di fatto il 40% dell’intera movimentazione container in transito nel nostro Paese.

Il motore operativo di questa crescita è stato il Medcenter Container Terminal. I dati di fine anno certificano una movimentazione di 4.490.566 Teu, con un saldo positivo di circa mezzo milione di unità rispetto al 2024. Un incremento di traffici che è andato di pari passo con l’attività di pianificazione portata avanti dall’Autorità di Sistema Portuale. Sotto la guida del presidente Paolo Piacenza, l’ente ha spinto sull’acceleratore degli investimenti per potenziare la competitività dello scalo senza intralciarne l’operatività quotidiana.

Tra i cantieri di importanza strategica attualmente in corso vi sono l’elettrificazione delle banchine, un intervento di cold ironing dal valore di 70 milioni di euro, e le operazioni di manutenzione dei fondali, con un investimento di 5 milioni di euro per il dragaggio. Secondo i vertici dell’Authority, la strategia punta ora a consolidare il ruolo di Gioia Tauro non solo come piattaforma di transhipment puro, ma anche come volano per l’occupazione nel Mezzogiorno, sviluppando ulteriormente l’intermodalità e le sinergie tra pubblico e privato.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER QUOTIDIANA GRATUITA DI SHIPPING ITALY 

SHIPPING ITALY E’ ANCHE SU WHATSAPP: BASTA CLICCARE QUI PER ISCRIVERSI AL CANALE ED ESSERE SEMPRE AGGIORNATI

Attenzione: errori di compilazione
Indirizzo email non valido
Indirizzo email già iscritto
Occorre accettare il consenso
Errore durante l'iscrizione
Iscrizione effettuata
Market Report
Tutte le notizie
Jolly Bianco – Container – Ignazio Messina & C. – porto di Genova – IMT terminal
Nuovo calo (-7%) a inizio febbraio per i noli container Cina – Italia
La flessione è in linea con quella media rilevata da Drewry nel suo World Container Index
  • container
  • Drewry
1
Market report
6 Febbraio 2026
Cosco Shipping Nebula a Vado Gateway (2)
Nel 2025 nuovo record di container a Genova e Savona ma treni in calo
Segno più per i box, passeggeri, rinfuse solide e forestali; calano tonnellate, merci convenzionali e rinfuse liquide energetiche
  • 2025
  • Genova
  • numeri
  • Savona
  • traffici
  • treni
  • Vado
4
Market report
4 Febbraio 2026
Ever Atop nel canale di Suez 2
I transiti di portacontainer via Suez crescono (61) insieme alle incertezze
Mentre si riaffaccia la minaccia degli Houthi, Linerlytica ha spiegato di attendersi comunque un calo dei noli nel medio periodo
  • container
  • Drewry
  • Houthi
  • Mar Rosso
  • Suez
3
Navi
28 Gennaio 2026
PSA SECH – container banchina gru
Chiude in discesa (62,8%) nel 2025 la puntualità delle portacontainer
A dicembre Maersk e Hapag Lloyd migliori carrier con performance del 76,7% e del 75,2%
  • container
  • puntualità
  • Sea-Intelligence
2
Market report
27 Gennaio 2026
abbandon
Triste primato di marittimi abbandonati nel 2025
Sesto anno consecutivo di crescita del fenomeno, l' International Transport Workers' Federation sollecita l'intervento dell'Imo
  • abbandonati
  • Imo
  • International Transport Workers’ Federation
  • ITF
  • marittimi
  • primato
  • record
2
Market report
22 Gennaio 2026
Il quotidiano online del trasporto marittimo
  • Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English

© SHIPPING ITALY (Riproduzione riservata – All rights reserved)
Testata iscritta nel registro stampa del Tribunale di Genova n.608/2020 edita da Alocin Media Srl
Direttore responsabile: Nicola Capuzzo

  • Informativa Cookie
  • Informativa Privacy
  • P. IVA: 02499470991
Credits: Edinet s.r.l. - Pietra Ligure (SV)