Offerta di stiva record nel trasporto via mare di container: a gennaio 21,4 milioni Teu
Il Mdst Containership Databank Bulletin appena pubblicato mostra che cresce la capacità impiegata sulle linee intra-Asia in Estremo Oriente così come sul trade Asia-Europa mentre cala all’interno del Mediterraneo
L’offerta di stiva schierata sul mercato del trasporto marittimo di container in questo mese di gennaio ha raggiunto quota 21,37 milioni di Teu, un dato in crescita dello 0,3% rispetto al mese precedente e del 7% rispetto a inizio 2025. Questa progressione è sostenuta in particolare dai crescenti traffici intra-Asia (soprattutto in Estremo Oriente) che oggi pesano per un 22,4% sul totale della flotta impiegata sul mercato. A trainare questa crescita sono in particolare Cosco e Maersk.
Queste rilevazioni emergono dal Mdst Containership Databank Bulletin appena pubblicato da Mds Transmodal all’interno del quale viene sottolineato come i transiti attraverso il canale di Suez rimangono per ora limitati a casi particolari anche se l’Ocean Alliance ha già comunicato che due linee dal far East al Mediterraneo e al Nord Europa da questo mese di gennaio torneranno a navigare in Mar Rosso e nella via d’acqua egiziana.
Tornando all’offerta di stiva disponibile sul mercato, l’ultimo report di Mds Transmodal mostra un progressivo aumento anche sul trade Asia – Europa/mediterraneo mentre risulta stia diminuendo la capacità di trasporto marittimo di container offerta sulle linee interne europee e all’interno del Mediterraneo. In questo segmento di mercato Msc ha un ruolo dominante, seguito a distanza da Cma Cgm e Maersk.
ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER QUOTIDIANA GRATUITA DI SHIPPING ITALY
SHIPPING ITALY E’ ANCHE SU WHATSAPP: BASTA CLICCARE QUI PER ISCRIVERSI AL CANALE ED ESSERE SEMPRE AGGIORNATI
