Varato a Riva Trigoso il “Quirinale”, nuova avanguardia scientifica della Marina Militare
Il cantiere potenzia la flotta di Stato con un’imponente nave da 110 metri di lunghezza e 6.000 tonnellate di dislocamento
Fincantieri ha celebrato oggi il varo della nave idro-oceanografica maggiore (N.I.O.M.) “Quirinale”, l’unità che sarà di supporto alle attività dell’Istituto Idrografico della Marina, offrendo una piattaforma mobile di ultima generazione per la mappatura dei fondali e la ricerca scientifica globale.
L’imbarcazione ha una lunghezza di 110 metri e un dislocamento di 6.000 tonnellate. Concepita per ospitare una comunità operativa di 140 persone – tra equipaggio militare e team di ricercatori – e per spingersi in scenari estremi, garantisce la piena operatività anche a temperature polari fino a -16°C.
Dal lato della strumentazione, spiega una nota, oltre ai sensori per rilievi geofisici e oceanografici, l’unità agirà come nave-madre per sistemi a guida autonoma, imbarcando veicoli subacquei (Auv) e di superficie (Usv). Per assicurare la stabilità necessaria ai rilevamenti scientifici di precisione, la nave si avvale di un sistema di posizionamento dinamico Dp2 di classe superiore.
La progettazione ha seguito criteri rigorosi di sostenibilità, in linea con le certificazioni Iso 14001 di Fincantieri. Il “Quirinale” vanta un sistema di propulsione diesel-elettrica che abbatte le emissioni e consente la navigazione silenziosa anche in zone marine protette. L’efficienza è garantita anche da una carena studiata per ridurre la resistenza idrodinamica e dall’impiego di materiali eco-compatibili, senza trascurare le soluzioni ‘Health & Safety’ per la tutela del personale a bordo.
Pierroberto Folgiero, amministratore delegato e direttore generale di Fincantieri si è così espresso sull’importanza strategica della commessa: “La N.I.O.M. ‘Quirinale’ è un esempio di eccellenza tecnologica al servizio del Paese. Unendo capacità operative e sostenibilità, confermiamo il nostro ruolo di partner chiave per la Marina Militare, valorizzando il know-how della filiera italiana per rispondere a esigenze scientifiche e di sicurezza sempre più complesse”.
Alla cerimonia hanno partecipato molte autorità civili e militari. Al cantiere ligure erano presenti i sottosegretari alla Difesa Matteo Perego di Cremnago e Isabella Rauti, il governatore della Liguria Marco Bucci e il capo di Stato Maggiore della Marina, ammiraglio Giuseppe Berutti Bergotto, accolti dai vertici di Fincantieri, il presidente Biagio Mazzotta e il direttore Navi Militari Eugenio Santagata.
Il tradizionale battesimo del mare è stato affidato alla madrina Eleonora Di Paola, figlia dell’ammiraglio ed ex ministro Giampaolo Di Paola e nipote della Medaglia al Valor Militare Luigi Di Paola, in un simbolico passaggio di testimone tra generazioni legate al mare.
ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER QUOTIDIANA GRATUITA DI SHIPPING ITALY
SHIPPING ITALY E’ ANCHE SU WHATSAPP: BASTA CLICCARE QUI PER ISCRIVERSI AL CANALE ED ESSERE SEMPRE AGGIORNATI
