Record: consegnata la nave car carrier con maggiore capacità porta auto
Nella flotta della shipping line Hmm (che rientra così nel settore) entra la prima PCTC da oltre 10mila Ceu
Per la terza volta in meno di un anno, i cantieri navali cinesi hanno infranto il record dimensionali delle car carrier, superando per la prima volta la soglia delle 10.000 unità equivalenti di auto (Ceu).
Costruita da Guangzhou Shipyard International, sussidiaria della China State Shipbuilding Corporation, la nuova car carrier della coreana Hmm può trasportare 10.800 veicoli, un numero significativamente maggiore rispetto ai 9.500 ceu della Anji Ansheng dello scorso anno. La nave è lunga 230 metri, ha 14 ponti ed è alimentata a Gnl; altre quattro navi gemelle sono in costruzione nello stesso cantiere, e rappresenta il ritorno del vettore coreano al trasporto di auto.
Negli ultimi 10 anni il gigantismo ha caratterizzato significativamente il settore navalmeccanico per quel che riguarda le car carrier. Intorno al 2014-2015, una tipica nave Pctc (Pure car truck carrier) per il trasporto oceanico di autocarri e veicoli sulle principali rotte Asia-Europa e transpacifiche, trasportava circa 6.000-7.000 Ceu. Le nuove navi più grandi, lunghe circa 200 metri e larghe 32 metri, erano nella fascia dei 7.500-7.800 Ceu, in ossequio a limiti portuali e dei canali.
All’inizio degli anni 2020, il forte commercio di automobili via mare – da Giappone, Corea e soprattutto Cina, col boom dell’automotive locale – ha spinto gli armatori a ordinare tonnellaggi maggiori. Oggi, le mega-Pctc raggiungono regolarmente le 8.500-9.500 unità.
Questa crescita è stata motivata anche dalla crescita delle dimensioni medie dei veicoli più grandi e pesanti come Suv, pick-up ed elettrici con batterie di grandi dimensioni, nonché dalla pressione per ridurre i costi unitari di trasporto e da normative sulle emissioni più severe che favoriscono scafi più nuovi ed efficienti, talvolta compatibili con Gnl o metanolo. Il risultato è una flotta globale di Pctc più giovane, orientata verso navi di maggiore capacità, con standard di accesso ai porti, resistenza alle rampe e stabilità che devono tenere il passo.
ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER QUOTIDIANA GRATUITA DI SHIPPING ITALY
SHIPPING ITALY E’ ANCHE SU WHATSAPP: BASTA CLICCARE QUI PER ISCRIVERSI AL CANALE ED ESSERE SEMPRE AGGIORNATI
