Via allo small scale gnl al rigassificatore di Livorno
Annunciato da Olt Offshore l’imminente primo carico da parte di Axpo
A sette mesi dal collaudo delle operazioni, Axpo si appresta ad eseguire il primo carico di Gnl per small scale presso il rigassificatore Olt Livorno.
Lo ha annunciato Marika Venturi, responsabile commerciale di Olt Offshore Lng Toscana, intervenendo a un convegno di Assocostieri. Dal prossimo mese l’attività entrerà a regime, con l’avvio delle caricazioni su navi di piccola taglia, segnando il pieno avvio operativo del segmento small scale del terminale toscano.Venturi ha inoltre spiegato che sarà possibile effettuare le operazioni anche utilizzando biometano certificato Iscc, attraverso il meccanismo della virtual liquefaction, che consente di regolare la transazione al punto di scambio virtuale (Psv).
Da capire con quale bettolina sarà effettuata l’operazione e chi saranno i clienti di Axpo. Le prove furono eseguite da Axpo con Avenir Aspiration, ma la società elvetica, che ha recentemente debuttato nelle forniture a Gnv a Genova con la Green Zeebrugge, dovrebbe prendere in consegna a giorni (a noleggio da G&H Shipping) la nuova Green Pearl, costruita nel capoluogo ligure da San Giorgio del Porto e Gas&Heat.
ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER QUOTIDIANA GRATUITA DI SHIPPING ITALY
SHIPPING ITALY E’ ANCHE SU WHATSAPP: BASTA CLICCARE QUI PER ISCRIVERSI AL CANALE ED ESSERE SEMPRE AGGIORNATI
