Al via la gara da 251 milioni di euro per il rimorchio nei porti dello Stretto di Messina
Prende il via la procedura per assegnare la nuova concessione, ad oggi in capo a Rimorchiatori Augusta (Medtug)

I dettagli sono ancora tutti da conoscere – la documentazione ancora non è stata pubblicata -, ma intanto ha già preso il via ufficialmente la gara per aggiudicare la concessione del servizio di rimorchio nei porti ‘dello Stretto’, ovvero quelli di Messina, Milazzo, Reggio Calabria, Villa San Giovanni e Tremestieri.
Sulla Gazzetta Europea ha fatto la sua comparsa l’avviso che segnala l’avvio della procedura, dal ‘valore stimato al netto dell’Iva’ di 251.310.510 euro, per il rilascio di un titolo dalla ‘canonica’ durata di 15 anni, più precisamente a valere dal 1 settembre 2026 al 31 agosto 2041. Il termine per la presentazione delle offerte è fissato al prossimo 17 marzo.
Altri dettagli al momento non sono noti, pertanto sono diversi i punti su cui solo la pubblicazione della documentazione di gara potrebbe chiarezza.
Tra questo il quadro tariffario del servizio, rimasto al centro di uno scontro giudiziario avviato da Caronte & Tourist in particolare sul nodo della remunerazione della ‘prontezza operativa’.
Considerando poi che l’orizzonte temporale della concessione è fissato al 2041, sarà da capire anche se gli estensori del bando abbiano contemplato la possibilità di una rimodulazione del servizio nell’eventualità in cui fosse ultimato e aperto ai traffici il ponte sullo Stretto (il progetto ne prevede il completamento entro il 2032).
Ad oggi il servizio di rimorchio nei porti dello Stretto di Messina è svolto da Rimorchiatori Augusta, parte di Medtug (gruppo Msc). La compagnia era subentrata nel 2020 nella concessione – con scadenza al 2024 – di cui era titolare Carmelo Picciotto fu Giuseppe Rimorchiatori Srl. Nel 2021 la validità dell’atto era stata prorogata fino al luglio 2025. Durante la scorsa estate, nello stesso mese, ricevuta la disponibilità della compagnia, la Capitaneria di porto di Messina ne aveva esteso ulteriormente la durata “fino al 31.12.2025 o comunque entro la data di conclusione della gara” per il rilascio della nuova concessione.
ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER QUOTIDIANA GRATUITA DI SHIPPING ITALY
SHIPPING ITALY E’ ANCHE SU WHATSAPP: BASTA CLICCARE QUI PER ISCRIVERSI AL CANALE ED ESSERE SEMPRE AGGIORNATI




