L’area ex Tubimar ad Ancona rinasce come polo della cantieristica yacht e superyacht
Approvato dall’Adsp del Mar Adriatico centrale il bando per due nuovi insediamenti produttivi a favore della nautica di lusso
È stato approvato ieri dal Comitato di gestione dell’Adsp del Mar Adriatico Centrale il bando per due lotti produttivi da destinare alle lavorazioni della nautica di lusso, per una superficie complessiva di oltre 30.000 metri quadrati.
Dai rottami dei capannoni incendiati nel 2020 riparte dunque il futuro dell’area ex-Tubimar. Questa procedura, spiega una nota dell’ente portuale, rappresenta “un altro passo concreto di un percorso avviato fin dall’inizio del mandato del Presidente Vincenzo Garofalo, per consentire al settore della cantieristica degli yacht e superyacht di potenziare il polo produttivo marchigiano”.
I capannoni Tubimar, devastati dall’incendio del settembre 2020, sono rimasti a lungo inutilizzabili per permettere il corretto svolgimento delle indagini. Solo nel 2024, con il via libera degli organi giudiziari, si è iniziato a delineare il futuro del sito, strategico per il suo posizionamento alle spalle del porto commerciale.
L’iter è proseguito a maggio 2024 con l’atto di indirizzo per incrementare gli spazi navali e ad agosto 2025 con il bando da 730.000 euro per la demolizione dei ruderi. Ora si arriva alla fase operativa.
Il bando prevede la messa a disposizione di due aree denominate ‘Lotto A’ (16.175 mq) e ‘Lotto B’ (14.200 mq) con il vincolo importante che un’impresa potrà ottenere la concessione per uno solo dei due lotti, con una durata variabile dai 4 ai 30 anni in base agli investimenti.
Poiché l’area sarà interessata dai lavori per la nuova viabilità portuale, al termine degli stessi saranno resi disponibili ulteriori spazi (Lotto C e Lotto D) a supporto delle attività principali. Le imprese insediate potranno inoltre usufruire delle semplificazioni della Zes unica nazionale.
“Avevamo promesso di accompagnare la nautica di lusso nel suo percorso di crescita”, ha concluso il presidente Garofalo, sottolineando come l’iniziativa faccia ripartire un’area improduttiva da 5 anni, portando nuova crescita e opportunità a tutto il territorio regionale.
ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER QUOTIDIANA GRATUITA DI SHIPPING ITALY
SHIPPING ITALY E’ ANCHE SU WHATSAPP: BASTA CLICCARE QUI PER ISCRIVERSI AL CANALE ED ESSERE SEMPRE AGGIORNATI
