• Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

logo shipping italy
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

Cantieri

In arrivo i Business Meeting “Traghetti e Ro-Ro” e il nuovo “Metalli, Industria e Logistica”

Al tradizionale appuntamento per chi opera nel mondo delle navi e dei terminal ro-pax (22 Maggio a Napoli) se ne aggiunge uno nuovo rivolto alle aziende della logistica e all’indotto dei trasporti di prodotti siderurgici e non solo (12 Giugno a La Spezia)

di REDAZIONE SHIPPING ITALY
1 Febbraio 2026
Stampa
Business Meeting traghetti e ro-ro Napoli 2024 (11)

Tornano nei mesi prossimi gli appuntamenti B2B organizzati da SHIPPING ITALY e dedicati a segmenti di mercato del trasporto marittimo, dei porti e della logistica italiana.

Il 22 Maggio torna a Napoli la quarta edizione del Business Meeting “Traghetti e Ro-Ro” il tradizionale evento annuale organizzato dal nostro giornale online e rivolto alle aziende che operano nel mercato dei terminal portuali, dei cantieri e delle navi per il trasporto di passeggeri e carichi rotabili. Come avvenuto già nel 2024 sarà nuovamente il Centro congressi della Stazione Marittima a ospitare i lavori al quale prenderanno parte i top manager delle società armatoriali e dei terminal portuali attivi in titta Italia nel settore traghetti. Fra i main topics dell’appuntamento ci saranno argomenti come il rinnovo delle flotte, i nuovi carburanti, il cold ironing, i progetti di nuove navi in arrivo sul mercato italiano, le novità dai porti e dal mondo dei fornitori di impianti, prodotti e di servizi. Come di consueto il Business Meeting sarà preceduto la sera precedente (quindi il 21 Maggio) da un cocktail dinner riservato a relatori, ospiti e aziende sponsor dell’appuntamento.

Meno di un mese dopo, a La Spezia (il 12 Giugno), andrà invece in scena un nuovo format di Business Meeting intitolato “Metalli, Industria e Logistica” dove, per la prima volta a confrontarsi saranno il mondo dell’industria, del trading e della produzione con chi per loro si occupa di trasporti, logistica e spedizioni. Domanda e offerta di movimentazione di prodotti siderurgici e di metalli daranno vita a un nuovo momento di approfondimento e di confronto sui (tanti) temi d’attualità esistenti oggi sul mercato. Terminal portuali, armatori, ferrovie, autotrasportatori, operatori logistici, spedizionieri, doganalisti e altri stakeholder si troveranno faccia a faccia con le proprie cantieri navali, trader, gruppi siderurgici e utilizzatori finali in quello che si preannuncia essere un appuntamento particolarmente atteso per gli addetti ai lavori del comparto.

In entrambe i Business Meeting il format sarà quello ormai consolidati delle tavole rotonde intervallate da speech e/o interviste con gli esperti del settore.

Per info su modalità di partecipazione e sponsorship

scrivere a segreteria@alocinmedia.it o chiamare il numero +39 010 9703071

Attenzione: errori di compilazione
Indirizzo email non valido
Indirizzo email già iscritto
Occorre accettare il consenso
Errore durante l'iscrizione
Iscrizione effettuata
Market Report
Tutte le notizie
Ever Atop nel canale di Suez 2
I transiti di portacontainer via Suez crescono (61) insieme alle incertezze
Mentre si riaffaccia la minaccia degli Houthi, Linerlytica ha spiegato di attendersi comunque un calo dei noli nel medio periodo
  • container
  • Drewry
  • Houthi
  • Mar Rosso
  • Suez
3
Navi
28 Gennaio 2026
PSA SECH – container banchina gru
Chiude in discesa (62,8%) nel 2025 la puntualità delle portacontainer
A dicembre Maersk e Hapag Lloyd migliori carrier con performance del 76,7% e del 75,2%
  • container
  • puntualità
  • Sea-Intelligence
2
Market report
27 Gennaio 2026
abbandon
Triste primato di marittimi abbandonati nel 2025
Sesto anno consecutivo di crescita del fenomeno, l' International Transport Workers' Federation sollecita l'intervento dell'Imo
  • abbandonati
  • Imo
  • International Transport Workers’ Federation
  • ITF
  • marittimi
  • primato
  • record
2
Market report
22 Gennaio 2026
Porto di Civitavecchia – crociere
Cemar: nel 2025 quasi 14,8 milioni di crocieristi nei porti italiani (+4%)
Gli scali attivi sono stati 72, le navi in circolazione 177, le compagnie di navigazione 55 e le toccate complessivamente…
  • Cemar Agency Network
  • crociere
  • crocieristi
  • Italia
  • navi
  • porti
  • Risposte Turismo
  • scali compagnie
  • toccate
1
Porti
19 Gennaio 2026
Savannah port
Unctad: dazi, riforma del Wto e digitalizzazione plasmeranno il commercio globale nel 2026
I flussi continueranno inoltre a essere influenzati da politiche di friendshoring e reshoring, che spingeranno verso una ulteriore frammentazione
  • scambi commerciali globali
  • Unctad
3
Market report
17 Gennaio 2026
Il quotidiano online del trasporto marittimo
  • Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English

© SHIPPING ITALY (Riproduzione riservata – All rights reserved)
Testata iscritta nel registro stampa del Tribunale di Genova n.608/2020 edita da Alocin Media Srl
Direttore responsabile: Nicola Capuzzo

  • Informativa Cookie
  • Informativa Privacy
  • P. IVA: 02499470991
Credits: Edinet s.r.l. - Pietra Ligure (SV)